(Adnkronos) –
Maltempo in arrivo in Italia, lunedì 30 ottobre, con forti temporali che potrebbero determinare criticità idrogeologiche. Vediamo quali sono le Regioni coinvolte.
Tracimato un torrente in strada nel modenese sulla provinciale 486 tra Piandelgotti e Sant’Anna Pelago. La Provincia ha riferito che il maltempo ha investito l’area tra ieri e oggi, in particolare nella zona dell’Appennino con un’allerta rossa, emanata dalla Protezione Civile regionale, che resterà attiva per tutta la giornata di oggi.
Piogge incessanti in Liguria. “Le precipitazioni sono state forti ma per periodi abbastanza brevi, con un forte temporale ha interessato la città di Genova nelle prime ore della mattinata”. Così il presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone . “Le precipitazioni sono state forti, ma per periodi abbastanza brevi, con un forte temporale ha interessato la città di Genova nelle prime ore della mattinata. Al momento è confermata l’allerta arancione per il proseguo della giornata anche nel levante ligure. E’ ancora attesa una giornata fortemente perturbata e piovosa con possibili temporali forti e colpi di vento e quindi dobbiamo prestare massima prudenza senza abbassare la guardia”. “Per quanto riguarda i corsi d’acqua non si registrano particolari criticità – aggiunge l’assessore Giampedrone -. La sala operativa della nostra Protezione Civile è attiva e continueremo costantemente a monitorare l’evolversi della situazione per aggiornarvi in tempo reale”.
Temporali su tutta la Toscana “in particolare sui rilievi della provincia di Massa-Carrara e sull’Appennino”. Così, su Facebook, il presidente della Toscana, Eugenio Giani, fa il punto sul maltempo che sta attraversando la regione, dove è stata diramata l’allerta di colore arancio. “Sotto osservazione i livelli dei fiumi: il Magra ha superato il primo livello di guardia, Serchio sotto al primo livello, in discesa i livelli nelle sezioni afferenti al bacino all’Ombrone Pistoiese. Nelle prossime ore i livelli dei fiumi delle zone settentrionali sono previsti in aumento, sia quelli del reticolo secondario sia principale”. Forti venti e pioggia intensa stanno interessando il centro Levante della Liguria. Nelle ultime ore si è assistito alla formazione di rovesci e temporali sparsi che hanno interessato soprattutto le località appenniniche di Levante in Liguria. Secondo Arpal le precipitazioni hanno avuto localmente intensità fino a molto forte e attualmente continua la fase instabile a Levante mentre altre celle temporalesche sono in formazione a largo del Finalese in direzione nord est.
Alle piogge delle ultime ore sono corrisposti innalzamenti di livello idrometrico ovunque lievi. Solamente sull’asta toscana del Fiume Magra si sta verificando un significativo innalzamento del livello tuttora in crescita, associato ad un deflusso destinato a transitare nel corso delle prossime ore sull’asta terminale ligure ampiamente contenuto in alveo. Permane la possibilità di locali criticità, allagamenti, rigurgito di reti fognarie in ambito urbano, associate agli scrosci più intensi.
La Protezione Civile della Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali fino alle 20 di domani, martedì 31 ottobre, su tutto il territorio ad esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della zona 7 (Tanagro). Si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, venti localmente forti con raffiche da sud-est. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione. Potranno essere accompagnati da fulmini e grandine. Attenzione al rischio idrogeologico. Possibili allagamenti, caduta massi e frane. In considerazione della presenza di venti localmente forti con raffiche si raccomanda di avere anche la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture, anche mobili e temporanee, e del verde pubblico.