Lanciata la missione spaziale Ax-3, a bordo l’italiano Villadei

(Adnkronos) – Lanciata con successo la prima missione commerciale europea Ax-3 di Axiom Space con l’astronauta italiano Walter Villadei a bordo. L’equipaggio è stato lanciato verso lo spazio da un Falcon9 di Space X e viaggia a bordo della capsula Dragon Crew della società spaziale di Elon Musk. Con l’astronauta italiano, pilota della navetta, viaggiano il comandante dell’equipaggio e veterano della Nasa Michael Lopez-Alegria, lo svedese Marcus Wandt, astronauta della nuova classe dell’Agenzia Spaziale Europea, ed il primo astronauta turco Alper Gezeravci. La Ax-3 dovrebbe attraccare alla Iss sabato 20 nella mattinata italiana.  

La missione Ax-3 cambia il paradigma delle missioni spaziali e le proietta nella nuova era del business spaziale, la missione è interamente commerciale e interamente europea, inoltre Ax-3 serve per tracciare la traiettoria di quella che sarà la prima stazione spaziale commerciale di Axiom Space intorno al 2030. “Grazie a tutti, senza di voi non saremmo qui” ha detto il comandante Michael Lopez-Alegria in un video registrato prima del lancio.  

“E’ un privilegio volare nella missione Ax-3” ha detto il colonnello dell’Aeronautica Militare e astronauta italiano Walter Villadei in uno degli ultimi interventi pubblici prima del lancio. “Per me è un onore poter portare a bordo sulla Stazione Spaziale Internazionale questo stesso Tricolore” ha sottolineato Villadei in un video registrato poco prima della partenza. Ax-3 “è la prima missione che si svolge interamente nel settore della Space Economy a guida del ministero della Difesa, e questo a dimostrazione delle straordinarie competenze e capacità e professionalità che tutte le donne che vestono la divisa quotidianamente portano in giro nel mondo insieme al tricolore”, ha detto inoltre Villadei prima di partire alla volta della Stazione Spaziale.  

(Adnkronos)