(Adnkronos) – Al via ieri sera, giovedì 12 settembre, l’edizione numero 18 di X Factor. In onda su Sky, e in streaming su Now, questa stagione completamente nuova, si presenta con una formazione del tutto inedita con Giorgia alla conduzione e al tavolo della giuria il veterano Manuel Agnelli, Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia.
Ad accaparrarsi subito 4 sì della giuria nella prima puntata di audizioni, nonostante le perplessità di Agnelli, è Giomi, accompagnato dalla nonna definita ‘Indiana Jones di Cattolica’. Il 22enne ha portato un remix di Beggin’ di Madcon, di cui ha riscritto una parte. Standing ovation e 4 sì anche per Jaqueline Branciforte, 29 anni, siciliana residente a Roma, che ha cantato ‘Keep on running’.
Passa le audizioni anche Lorenzo Salvetti, 16 anni. Pianista, compositore, ha proposto ‘Poetica’ di Cesare Cremonini. Standing ovation del pubblico e quattro sì per Lorenzo. Tre sì per Dimensione Brama. Il gruppo romano ha proposto ‘Love Will tear us Apart’ dei Joy Division. Il no è di Manuel Agnelli.
Quattro sì per Daniela Di Cicco, 22 anni, di San Giorgio a Cremamo (Napoli). La ragazza con ‘Creep’ dei Radiohead riceve la standing ovation del pubblico. Anche Elisa Malpezzi, 21 anni, da Forlì, ottiene 4 sì con ‘Bellyache’ di Billie Eilish. Piace anche Gaia Bianco con TKN (4 i sì). Tre sì per Matilda Balconi che ha portato sul palco di XF2024 ‘Ma che freddo fa’ di Nada. Sono quattro i sì per Claudia Sacco che canta Giudizi universali. Anche Alfredo, in arte Fiat 131, con ‘Chissà se lo sai’ prosegue il suo percorso così come i The Moonquakes che cantano ‘Please Mr Postman’ dei The Marvelest (4 sì). Ai Bootcamp vanno i Potara che hanno proposto un mash up di ‘Mi sono innamorato di te’ di Tenco e ‘Mi ami o è fake’ di Thasup grazie a Jake che gioca l’X Pass. Quattro sì per Daniel da Pesaro con ‘Sfiorivano le viole’ e per Giulia di Palermo che però vive a Milano. La ragazza ha portato l’inedito ‘Bandiera’.