Gli Europei non hanno solo tenuto incollati alla TV milioni di italiani ma a giugno 2021 la ‘calcio-mania’ ha prodotto un assist da goal per l’e-commerce nazionale legato allo sport aprendo un nuovo trend nello shopping online degli italiani. A cominciare dalla categoria di Amazon ‘Sport e Tempo Libero’ che é diventata la terza più cercata in assoluto arrivando a pesare circa il 10% sul totale delle ricerche, dietro solo alla tradizionale ‘Casa e cucina’ (18%) ed ‘Elettronica’ (13%) e davanti addirittura a ‘Scarpe e borse’ (8%). Il quadro emerge dai dati analizzati e diffusi da da Witailer, startup innovativa che aiuta le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e marketplace.
Attraverso software e servizi dedicati, Witailer ha infatti analizzato le ricerche online degli utenti nell’ultimo mese di giugno per questa categoria di prodotti, e, all’interno della categoria “Sport e Tempo Libero”, a livello di search term – ovvero termini più cercati sempre per questa categoria di Amazon.it – la crescita maggiore negli ultimi 12 mesi ha riguardato senz’altro il termine ‘maglia dell’Italia’ – addirittura cresciuta di oltre 350 volte – e a seguire ‘maglia nazionale italiana calcio’.
Ma con la ‘coppa’ approdata a Roma, il search term che rientra a pieno titolo tra i nuovi trend – ovvero che 12 mesi fa ancora non appariva tra i termini di ricerca Amazon – é diventato ‘maglia italia europei 2021’: le ricerche relative a questo search term sono iniziate a maggio 2021 ed in un solo mese è diventato il 235° termine più ricercato su Amazon.it: un numero non indifferente, se si pensa che i termini ricercati ogni giorno sul marketplace sono oltre 150.000, sottolineano gli analisti di Witailer.
L’abbigliamento da calcio l’ha fatta dunque da padrone il mese scorso quando, tra i primi 150 termini più cercati su Amazon.it vi é stato ‘maglia Italia’, anche il primo termine più ricercato nella sotto-categoria di riferimento ‘abbigliamento da calcio per tifosi’. “Si tratta di un dato rilevante – spiega Federico Salina, Ceo e Co-founder di Witailer – poiché nel resto dell’anno le prime posizioni per le ricerche in questa sottocategoria sono occupate non dalla maglia della nazionale ma da quelle di squadre specifiche come Inter, Milan o Juve”. Inoltre, a giugno 2021, la sottocategoria ‘abbigliamento da calcio per tifosi’ era tra le prime 10 con il maggior volume di ricerca stimato mentre 12 mesi fa non era nemmeno tra le prime 30.
Per gli analisti di Witailer é “interessante notare come da aprile a giugno 2021 si sono impennate anche le ricerche per ‘maglia Italia 2006’: questo termine di ricerca ha guadagnato oltre 100.000 posizioni in soli 2 mesi, a giugno 2021 si trovava infatti tra i primi 5.000 termini più cercati su Amazon.it”. E anche la bandiera dell’Italia ha salito in fretta la classifica delle ricerche sul colosso dell’e-commerce, aumentando di oltre +400 volte negli ultimi 6 mesi. Il termine è stato tra i primi 2000 più ricercati su Amazon.it, “un posizionamento simile si era visto solo a primavera 2020 per via della pandemia” commentano gli esperti della startup.
Ma cosa accade negli altri Paesi? In Spagna, le ricerche per ‘camiseta españa’ sono cresciute di oltre duecento volte negli ultimi 12 mesi e a giugno 2021 questo search term era tra i primi 750 termini di ricerca più cercati su Amazon.es. Per quanto riguarda ‘bandera españa’, invece, questo ha avuto una crescita di cinque volte negli ultimi 6 mesi: a giugno 2021 era tra i primi 2.500 termini di ricerca più cercati su Amazon.es. In Uk, infine, le ricerche di ‘england football shirt’ sono cresciute di oltre 213 volte negli ultimi 12 mesi (a giugno 2021 tra i primi 70 termini di ricerca più cercati su Amazon.co.uk. ‘England flag’, invece, ha vissuto una crescita di +1000 volte negli ultimi 6 mesi e a Giugno 2021 era tra i primi 67 termini di ricerca più cercati su Amazon.co.uk.