Una tromba d’aria si è abbattuta oggi sull’isola di Pantelleria. Due persone sono morte tra cui un vigile del fuoco del posto non in servizio. Al momento sarebbero quattro i feriti gravi “ma il numero è destinato a crescere” fanno sapere dalla Protezione Civile. Sul posto sono immediatamente arrivati i soccorsi. Tetti delle case divelti, auto finite sopra gli alberi e macchine portate via dall’acqua. Tutta l’Isola è stata colpita da un forte temporale ma la tromba d’aria, che ha provocato i maggiori danni, ha riguardato la zona di Campobello.
“La tromba d’aria che è si abbattuta su Pantelleria ha purtroppo provocato due vittime, diversi feriti e moltissimi danni” ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. “Prego Iddio che il bilancio non si aggravi e sono vicino alle famiglie così improvvisamente colpite negli affetti più cari. Resto in costante contatto con il direttore della Protezione civile regionale, che si è già attivata”.
“I vigili del fuoco stanno inviando un gruppo Usar per il soccorso in scenari catastrofici, che raggiungerà l’isola colpita dall’aeroporto di Trapani Birgi con il supporto dell’aeronautica” dice il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia. “Purtroppo anche un vigile del fuoco fuori servizio ha perso la vita nell’evento, davvero violento. Siamo vicini ai suoi cari e a quelli dei feriti”.
Su tutta la Sicilia si è abbattuta un’ondata di maltempo e la Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo, ma nessuno avrebbe immaginato l’arrivo di una tromba d’aria sull’isola di Pantelleria.
#Pantelleria (TP), una tromba d’aria sull’isola poco prima delle 19 ha coinvolto alcune auto in zona Campobello. Due persone purtroppo decedute e alcune ferite. #vigilidefuoco impegnati nei soccorsi: pali divelti, tetti danneggiati e alberi abbattuti [#10settembre 21:00] pic.twitter.com/NASwQyhexF
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) September 10, 2021