25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative a Mantova e provincia

MANTOVA/PROVINCIA – Il 25 novembre è la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Moltissime le iniziative in città e provincia per celebrarla al via già da questa sera e che proseguiranno per tutta la settimana e oltre.

SAN BENEDETTO PO 

Venerdì 25 novembre

Ore 20.30 FIACCOLATA DI SOLIDARIETA’ per tutte le donne vittime di violenza, con partenza dal Municipio (via Ferri, 79)

Ore 21.00 MOSTRA “Convivium Humanitatis” di Trento Longaretti presso l’ex refettorio con presentazione a cura di Paola Artoni

Ore 21.30 READING “Come una tazza di tè” a cura del circolo Arci Casbah Club presso l’ex refettorio

Inoltre, dal 25/11 presso lo spazio espositivo di piazza Folengo, 42 (Voltone) mostra conclusiva del laboratorio “LE PAROLE ADDOSSO” proposto dalla biblioteca comunale U. Bellintani alle ragazze e ai ragazzi della classe 2°B della scuola secondaria di I grado E. Ferri. I commercianti e i luoghi pubblici sono invitati ad esporre un segno di colore rosso per ricordare le donne vittime di violenza. E’ gradito che ogni partecipante indossi un segno di colore rosso.

BOZZOLO

Venerdì 25 novembre alle 18 nella sala consiliare del Comune “Anche io avrei voluto essere qui”, breve performance teatrale a cura della compagnia “Le Bretelle” di Bozzolo (il filmato della rappresentazione verrà reso disponibile on line)

Domenica 27 novembre alle 16.30 nella sala civica di Bozzolo, “Una stanza tutta per se”, spettacolo nell’ambito della rassegna “I classici e la classica” tratto dal libro di Virginia Woolf, realizzato dall’associazione BibliOfficina di Mantova

Il Comune di Bozzolo, inoltre, aderisce alle iniziative promosse da Soroptimist International d’Italia “Orange the word” Coloriamo il mondo di arancione contro la violenza sulle donne e “Read the Signs”, illuminando di arancione la Loggia del Palazzo Municipale e le Mura gonzaghesche dal 25 novembre al 10 dicembre.

PORTO MANTOVANO 

Si intitola “Com’eri vestita?” la mostra diffusa organizzata dai Comuni di Porto Mantovano, Marmirolo, Roverbella, Castelbelforte e San Giorgio Bigarello. Ben 17 le riproduzioni fedeli dell’abbigliamento indossato da una donna vittima di stupro, corredate dalla storia inerente ciascun abito. Ogni comune esporrà cinque storie trascritte in lingua italiana, inglese e araba, con un QRcode per l’ascolto narrato.

La mostra sarà inaugurata domani, mercoledì 23 novembre, alle ore 21, nella sala civica di Porto Mantovano. La serata sarà accompagnata dalla lettura di brani a cura dell’attrice Elena Montanari e dagli interventi del Centro Donne Mantova.

Nel Comune di Porto Mantovano gli abiti saranno esposti in municipio a Sant’Antonio e presso la biblioteca di Soave, a Castelbelforte e Roverbella in municipio, a Marmirolo e a San Giorgio Bigarello presso la biblioteca comunale. La mostra sarà visibile fino al 20 dicembre. Il format dell’esposizione è stato gentilmente concesso da Libere Sinergie, che ha curato l’adattamento italiano della mostra “What were you wearing?”, nata dal progetto di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale del Kansas, e da Mary A. Wyandt-Hiebert, del Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas.

SABBIONETA

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il Comune di Sabbioneta organizza tre iniziative per ricordare l’importanza di contrastare ogni forma di violenza di genere.

Questa sera alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale di Sabbioneta, si terrà l’appuntamento “Social-aperitif”, incontro con la Dott.ssa Maria Rosaria Palmigiano, psicologa-psicoterapeuta specializzata in criminologia, e Paolo Montanari, conduttore e speaker di Radio Circuito 29, a cui farà seguito un piccolo rinfresco.

Sabato 26 novembre, presso lo slargo di via Santuario, avrà luogo alle ore 15:00 l’inaugurazione della panchina rossa per l’eliminazione della violenza contro le donne, in collaborazione con l’Associazione “Scarpetta rossa”.

Il Comune di Sabbioneta, inoltre, aderisce alla campagna mondiale promossa da Soroptomist International d’Italia “Orange the world in 16 days 2022. Coloriamo il mondo di arancione contro la violenza sulle donne” e alla campagna “Read the signs” illuminando di arancione la facciata di Palazzo Ducale dal 25 novembre al 10 dicembre

Il programma completo delle iniziative nei diversi comune della provincia di Mantova si può consultare qui
https://www.provincia.mantova.it/UploadDocs/25153_25_NOVEMBRE_2022_FINALE.pdf