A Mantova avvistato un capibara, animale delle zone acquatiche del Sudamerica

MANTOVA – Avvistamento molto insolito a Mantova. Questo animale ripreso dalla telecamere infatti è un capibara. E’ il roditore più grande in assoluto e vive solitamente nelle zone acquitrinose del Sud America.
Il suo habitat ideale sono proprio le zone acquatichel, è anche un abilissimo nuotatore. In acqua passala maggior parte del suo tempo, rilassandosi, rotolandosi nel fango e sgranocchiando erbe e piante acquatiche, arrivando a ingerire fino a otto chili di vegetali in un giorno. Se in alcune zone del mondo viene cacciato per la sua carne (che assomiglia molto a quella del maiale) e per la sua pelliccia, il capibara viene spesso adottato come animale da compagnia. La sua indole piuttosto tranquilla e affettuosa infatti è perfetta per questo ruolo e con gli esseri umani è in grado di andare molto d’accordo.
Probabile che il capibara avvistato sulle rive del Mincio sia dunque stato abbandonato da qualcuno che prima lo teneva come animale da compagnia.  In Italia, però la detenzione di capibara da parte di privati è vietata dal 1996.