A Mirandola stamattina celebrato il Giorno del Ricordo per le vittime delle foibe

MIRANDOLA (MODENA) – Questa mattina a Mirandola è stato celebrato il Giorno del Ricordo dedicato alle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata. Alle 11, alla presenza del sindaco Alberto Greco, è stata deposta una corona d’alloro e rose in via Martiri delle Foibe.

Promossa dal Comune, la cerimonia commemorativa ha visto la partecipazione di diversi consiglieri comunali e cittadini. Commosso e di raccoglimento è stato il momento dedicato alla lettura delle parole del Capo dello Stato Sergio Mattarella da parte del sindaco di Mirandola; in particolare, al riferimento dei terribili patimenti cui furono costretti gli italiani d’Istria, Dalmazia e Venezia Giulia, unitamente alle persecuzioni loro inflitte ed all’esilio dalle loro terre. Sofferenze che non dovranno essere mai dimenticate.

La solennità del Giorno del Ricordo è stata istituita nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati nel Secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.