A Ostiglia il Comune sollecita la rimozione dell’amianto dall’ex cementificio

OSTIGLIA Da circa 40 anni è in uno stato di completo abbandono e più volte sono stati evidenziati timori per un possibile crollo per l’ex cementificio di Ostiglia, non tanto per la struttura in sè quanto per la copertura che sembrerebbe essere stata realizzata in gran parte con lastre in amianto. Da qui la volontà del Comune di Ostiglia affinchè la proprietà dello stabile, ubicato in strada Circonvalazione Est in aperta campagna, si attivi per una sua bonifica.
“Effettivamente – afferma l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco  Omero Vinciguerra – la copertura dell’ex cementificio potrebbe essere stata realizzata in amianto. Ma verificare tale aspetto e soprattutto verificare che non via siano rischi di sorta, spetta alla proprietà dello stabile. Dal canto nostro, come Comune siamo al corrente di un bando regionale proprio per gli interventi relativi all’eternit: i proprietari potrebbero approfittarne». Soluzione alternativa, che però per il momento non sarebbe contemplata dall’Amministrazione, potrebbe consistere in un’ordinanza di controllo ed eventuale bonifica della copertura.
Nel frattempo, ormai da anni, fuori dallo stabile campeggia un cartello di vendita dell’area: 6mila e 600 metri quadri a destinazione commerciale.