A Riva di Suzzara festeggiato il nuovo orto pensile della Comunità protetta Loghino Marzole

SUZZARA – Un orto pensile al Cpm Loghino Marzole di Riva di Suzzara, gestito dalla struttura complessa Mantova2 del Dipartimento di salute mentale e delle dipendenze dell’ASST di Mantova: l’iniziativa è stata festeggiata il 10 ottobre scorso con un banchetto realizzato grazie ai frutti della terra, un tripudio fatto di cavolfiori, verze, spinaci, finocchi, broccoli e carote. Un omaggio ai volontari, agli utenti e agli operatori che, ciascuno con competenza, passione, fantasia e disponibilità hanno creduto in questo progetto.

L’esperienza si è rivelata straordinariamente interessante perché ha previsto una prima fase di progettazione; si è dapprima immaginato, fantasticato, rappresentato l’orto mentalmente. Poi si è passati alla realizzazione di disegni tecnici e all’acquisto del materiale necessario.

La sfida è quella di “coltivare o ricoltivare” nuovi desideri, nuovi sogni, condividendoli per affrontare piccoli e grandi cambiamenti insieme. Un ringraziamento è stato rivolto ai partecipanti, al direttore della struttura complessa Mantova2  Andrea Pinotti e al responsabile della struttura semplice Area Territoriale Curzio Bordini, che ha dato fiducia al lavoro di tutti.