A scuola di legalità: I Carabinieri di Gonzaga incontrano gli studenti dell’Istituto Strozzi di Palidano

L'incontro tra i Carabinieri di Gonzaga e gli studenti dello Strozzi di Palidano

GONZAGA – Incontro, questa mattina, tra gli studenti dell’Istituto Strozzi di Palidano e i Carabinieri della Compagnia di Gonzaga.

I militari hanno intrattenuto i ragazzi della classe quinta, quindi prossimi al diploma e alla decione se proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro. Con loro si è parlato di responsabilità e status giuridici diversi rispetto a quelli avuti prima del compimento del 18esimo anno di età.

Agli studenti sono statui illustrati diritti e doveri dei cittadini derivanti dalle norme che regolano qualunque comunità, nonché sui pericoli derivanti dall’uso delle droghe e dall’uso smodato di alcool specialmente quando poi ci si mette alla guida di autovetture.

Un occasione anche per parlare dell’arruolamento dell’arruolamento ed in particolare della possibilità di partecipazione al 202^ concorso per l’ammissione quale Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.

Attraverso la visione di un video istituzionale i cui protagonisti sono i giovani ufficiali frequentatori della scuola ufficiali di Roma che solo fino a tre anni prima erano studenti come loro, i militari hanno spiegato le diverse opportunità.