A Viadana anziana chiama il 112: “Non riesco a ritirare la pensione”. I carabinieri si presentano a casa con i soldi

VIADANA – Anziana di Viadana chiama i carabinieri: “Non riesco a recarmi in posta per ritirare la pensione”. I militari si presentano poco dopo a casa con i soldi.

Nell’ambito delle iniziative volte al sostegno della popolazione nell’attuale situazione epidemica, l’Arma dei Carabinieri ha avviato una collaborazione con Poste Italiane finalizzata a prevedere, limitatamente al periodo emergenziale, il ritiro delle pensioni da parte delle varie stazioni dei carabinieri sul territorio in favore di anziani impossibilitati a raggiungere gli uffici postali.
E ieri, come detto, i militari di Viadana, dopo essere stati contattati da una donna, impossibilitata al ritiro della pensione, hanno provveduto a ritirarla e a consegnarla direttamente a casa della signora. La procedura, che ha coinvolto il direttore delle Poste di Viadana, il Comandante di compagnia e il Comandante della Stazione Carabinieri di Viadana, è risultata essere molto veloce e semplice, ed è stata possibile grazie ad una delega firmata dall’anziana ai militari, giunti in breve tempo presso l’abitazione della signora dopo che la stessa aveva chiamato il 112.

Viene ricordato dai Carabinieri che la convenzione è rivolta agli ultra 75enni che attualmente riscuotono la pensione in contanti (non titolari di libretto o conto corrente postale), che non abbiano già delegata altra persona alla riscossione, o che non abbiano familiari nelle vicinanze in grado di effettuare la riscossione.