Al via il Food&Science Festival, tra gli ospiti anche il ministro Bellanova

MANTOVA – Da domani, venerdì 2 ottobre, a domenica 4,  a Mantova e online sarà Food&Science Festival, che esplora la Metamorfosi attraverso un ricco palinsesto di incontri dal vivo e in digitale, laboratori, mostre, attività per le scuole e visite guidate in luoghi insoliti. Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola, il Festival, come di consueto, verrà inaugurato ufficialmente nel pomeriggio: alle 17.30 al Teatro Scientifico Bibiena apriranno la quarta edizione la Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova, il Parlamentare Europeo Paolo De Castro, Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e sistemi verdi della Regione Lombardia, il Sindaco del Comune di Mantova Mattia Palazzi e il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. A seguire, la tavola rotonda Da Vavilov alle New Breeding Techniques con Mauro Mandrioli, Michele Morgante e i giornalisti scientifici Marco Boscolo ed Elisabetta Tola, invitati a riflettere sull’evoluzione della genetica e le sfide del futuro.

Ma è fin dalla mattina che il Food&Science Festival offre occasioni di incontro e riflessione sui grandi temi della scienza, dell’alimentazione e della salute globale. In questa direzione guarda proprio il Premio Futuro Sostenibile presentato dal Gruppo Tea, che si pone l’obiettivo di valorizzare progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare sviluppati dai Comuni, dalle imprese e dagli studenti delle scuole secondarie della provincia di Mantova, presentato alle ore 10 al Teatro Scientifico Bibiena. Agricoltura, sostenibilità e cambiamenti climatici saranno invece al centro dell’incontro durante il quale Syngenta lancerà in Italia il nuovo Good Growth Plan, il rinnovato programma di impegni che l’azienda intende portare avanti nei prossimi cinque anni per supportare gli agricoltori e contrastare i cambiamenti climatici. Moderati da Beatrice Mautino, ne discuteranno Angelo Moretto, Mauro Coatti, Stefano Carducci, Riccardo Vanelli, Gabriele Canali, Giorgio Santambrogio e Fabio Rolfi, atteso successivamente per l’inaugurazione (ore 14, Palazzo della Ragione).

A cura della Fondazione Umberto Veronesi l’intervista online Il cibo del futuro (ore 13), con Elena Dogliotti e Marco Annoni, mentre dal vivo l’incontro conclusivo della giornata, alle ore 21. A incontrare il pubblico di Palazzo della Ragione sarà Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace nel 2007 in qualità di componente dell’IPCC, l’Intergovernmental Panel on Climate Change, che riprenderà il filo tematico del Festival, la Metamorfosi, per raccontare Il cibo nel mondo che cambia mettendo l’accento sull’importanza dell’agricoltura come una delle vie percorribili per affrontare, e vincere, la sfida della sostenibilità del sistema alimentare.