Allarme furti a Quistello. Preoccupazione anche nel resto della bassa. La Prefettura dispone servizi mirati

Allarme furti nel basso mantovano.

MANTOVA – Allarme furti nel basso mantovano, fenomeno che sta registrando una concentrazione in particolare nel Comune di Quistello. Ed ecco perchè questa mattina il sindaco Luca Malavasi ha preso parte in Prefettura alla Riunione Tecnica di Coordinamento, presieduta dal Prefetto di Mantova Carolina Bellantoni, nella quale è stato effettuato proprio un approfondimento sul fenomeno dei furti in abitazione.
Questi a livello provinciale non registrano aumenti al contrario di quanto accade nell’oltrepò.

All’incontro hanno partecipato anche i vertici delle Forze di Polizia unitamente al responsabile della Polizia Locale di Quistello.

Dopo un’attenta disamina della situazione, il Prefetto ha disposto, d’intesa con le Forze di Polizia, un rafforzamento dei dispositivi di vigilanza e controllo, tanto nell’ambito del capoluogo, quanto su tutto il restante territorio provinciale, per intensificare l’attività di prevenzione e repressione dei reati.

Il Prefetto, quindi, ha riferito che nei prossimi giorni sarà impiegato il Reparto di Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, con il concorso dell’Arma dei Carabinieri, per lo svolgimento di appositi mirati servizi di controllo del territorio, che riguarderanno anche il Comune di Quistello, interessato nelle ultime settimane da episodi di furto.

Inoltre, il Prefetto ha ribadito la necessità di mantenere una costante interazione con i Sindaci dei Comuni, componente essenziale del complesso Sistema Sicurezza, al fine di conferire efficacia sempre maggiore all’azione di contrasto a situazioni di illegalità. Questo non soltanto per le fattispecie di reato cosiddette “comuni”, ma anche per situazioni specifiche, quali quelle correlate al traffico ed al trattamento abusivo di rifiuti, ambito in cui opera il tavolo di coordinamento permanente istituito presso la Prefettura lo scorso mese di marzo.