“Ascoltiamoci”: i carabinieri hanno incontrato gli abitanti di Correggioli

OSTIGLIA – Continuano gli incontri dei Carabinieri di Mantova con i cittadini: ieri sera 29 gennaio, il comandante della Stazione di Ostiglia, affiancato dai collaboratori, ha incontrato gli abitanti della piccola frazione ostigliese di Correggioli.

Il servizio di prossimità nasce nell’Aprile 2017 e novellato in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, proprio con l’alto intento di soddisfare l’esigenza di incrementare nella popolazione mantovana il senso di sicurezza percepita, instaurando conseguentemente con le comunità locali un più intenso raccordo istituzionale, non disgiunto da una maggiore presenza sul territorio dell’Arma dei Carabinieri.

La conferenza, improntata sul tema sicurezza è stata aperta dal Comandante con una piccola parentesi sul tema della “violenza familiare” illustrando l’operato dei Carabinieri nella lotta a questo fenomeno e facendo riferimenti legislativi alla nuova legge del “codice rosso”.

Il Comandante Mar. Ord. Niccolò Genchi ha dispensato inoltre consigli utili per la difesa dalle truffe ai danni delle persone anziane,  per la prevenzione dei  furti in abitazione e dei reati predatori in genere. Gli oltre 70 cittadini di Correggioli hanno partecipato con estremo interesse ponendo molteplici domande sulle questioni affrontate. L’iniziativa è stata colta con molto favore anche dalle Autorità locali che sono intervenute e che hanno chiesto all’Arma di programmare altri incontri nelle altre località della comunità ostigliese.