AstraZeneca, Europa verso raccomandazione uso preferenziale per gli over 60. Stasera vertici Governo-Regioni e Aifa Cts

AstraZeneca, verso raccomandazione uso preferenziale per gli over 60
L’uso del vaccino AstraZeneca potrebbe essere raccomandato sopra i 60 anni. L’indicazione potrebbe essere accolta da tutti i paesi Ue che prenderebbero in questo una posizione unitaria.

Intorno alle 20 si terrà un vertice tra Governo e Regioni sul tema vaccini, dopo che Ema si è pronunciata sul caso Astrazeneca e dopo la riunione dei ministri Ue della Salute. presenti la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, e il responsabile della Sanità, Roberto Speranza.

Intanto per le 21 è prevista la conferenza stampa del Ministero della Salute Speranza, sulle valutazioni Ema. Interverranno anche il Presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, il Direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco Nicola Magrini e il Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.

Al momento le posizioni dei diversi paesi

La scorsa settimana la Germania aveva bloccato le somministrazioni agli over 60, così come l’Olanda agli over 55. Oggi pomeriggio il Regno Unito ha comunicato che non somministrerà AstraZeneca agli under 30, preferendo Pfizer o Moderna, in serata il Belgio ha bloccato AstraZeneca sotto i 56 anni. Il vaccino AstraZeneca non sarà quindi più somministrato alle persone sotto i 56 anni. Lo hanno deciso le autorità sanitarie del Belgio dopo il nuovo parere dell’Ema. In Italia al momento non c’è alcun blocco per nessuna fascia di età.