Bonaccini all’inaugurazione della Fiera di Concordia: «Non ce ne andremo fino a quando l’ultima pietra non sarà tornata al suo posto»

CONCORDIA SULLA SECCHIA (MODENA) – «Non ce ne andremo da Concordia fino a quando anche l’ultima pietra non sarà tornata al suo posto». Con queste parole il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha aperto ufficialmente, questa mattina, l’edizione 2019 della Fiera d’Ognissanti di Concordia sulla Secchia.

Presenti all’inaugurazione anche il Sindaco Luca Prandini, gli assessori Giubertoni, Menozzi, Stefanini e Ferrari, e l’assessore regionale alla ricostruzione post-sisma Palma Costi, che ha fatto il punto sugli interventi sul territorio. La ricostruzione privata grazie all’impegno del Comune è in fase di completamento ed ora è tempo di guardare alla parte pubblica, anche se una delle priorità della Regione è stata, e resta, la ricostruzione della comunità e delle piccole attività imprenditoriali.

«L’orgoglio emiliano è una grande realtà», ha commentato Costi. «La vita sta tornando esattamente quella di prima – ha aggiunto Bonaccini. – 9 famiglie su 10 vivono nelle loro case originarie, l’economia vede, nelle stesse zone colpite dal sisma, 22.000 posti di lavoro in più e le imprese non solo non se ne sono andate, ma sono anche più numerose di prima: è merito di tutti, ma soprattutto della gente che vive qui, che si lamenta poco e che ha voglia di rimboccarsi le maniche».