Bonaccini scommette sull’elettrificazione delle tratte Parma-Suzzara e Suzzara-Poggio Rusco. Sindaci dell’Oltrepò ottimisti: «Aspettavamo da tempo»

Intanto stamattina si è svolto il primo incontro tra Comuni dell’Oltrepò mantovano e aziende di trasporto per chiedere l’istituzione di una linea bus per Mirandola.  

OLTREPÒ MANTOVANO – Ci sono anche le linee Parma-Suzzara e Suzzara-Poggio Rusco nel piano degli investimenti programmati per la prossima legislatura dalla Regione Emilia Romagna per il trasporto pubblico locale. Ad annunciarlo Stefano Bonaccini, ricandidato alla guida della Regione. Oltre 1,9 miliardi di euro tra risorse statali, regionali e delle aziende di trasporto che permetteranno di continuare il Piano di potenziamento e qualificazione avviato già durante l’attuale legislatura.

In particolare, Bonaccini – in caso di riconferma alla guida della Regione – proseguirà l’elettrificazione delle linee regionali grazie a 120 milioni di euro: previsti interventi sulle linee reggiane, la linea Parma-Suzzara e la tratta Suzzara-Poggio Rusco, oltre che sulla linea Ferrara-Codigoro.

Ma non finisce qui. A margine di un dibattito elettorale con la sfidante Lucia Borgonzoni, Bonaccini ha annunciato che in Emilia Romagna potrebbe arrivare a breve anche una “metropolitana leggera” da far correre lungo la via Emilia. «Credo sia venuto il momento in cui sull’asse della via Emilia si possa tutti insieme progettare una metropolitana leggera che tolga il traffico», ha dichiarato il candidato del PD. Ma non solo. «Dal Governo arriveranno finalmente 300 milioni di euro alle Regioni del bacino padano – ha aggiunto Bonaccini – per mettere in campo azioni di contrasto all’inquinamento».

Il Sindaco di Poggio Rusco, Fabio Zacchi

«Accolgo con favore queste dichiarazioni – commenta il Sindaco di Poggio Rusco, Fabio Zacchi – perchè da tempo stavamo aspettando l’elettrificazione della linea Suzzara-Poggio Rusco. Spero che queste previsioni si concretizzino in fretta e indipendentemente da chi vincerà le elezioni di domenica prossima, in quanto si tratta di una necessità concreta del territorio e un dovere ambientale imprescindibile».

«L’omogeneità nella trazione sulla linea Mantova-Suzzara-Guastalla-Mediopadana consentirebbe di raggiungere più velocemente e comodamente l’alta velocità di Reggio Emilia – aggiunge Ivan Ongari, Sindaco di Suzzara. – L’elettrificazione della Suzzara-Poggio Rusco, oltre agli evidenti benefici ambientali, garantirebbe su una linea ferroviaria a vocazione trasporto merci più competitività alla nostra logistica e contestuale scarico dell’intasato nodo bolognese.

Il Sindaco di Suzzara, Ivan Ongari

Per territori di periferia come i nostri – prosegue Ongari – sono determinanti i collegamenti, il trasporto certo e veloce di persone, materia, energia ed informazioni per continuare a competere ma anche semplicemente per continuare ad esistere visti i grandi flussi migratori sempre più intensi verso le cosiddette città-alfa che continuano a crescere».

Nel frattempo oggi Agenzia Trasporto Pubblico Mantova – Cremona, APAM, Comuni di Quistello, Quingentole, San Giacomo delle Segnate e Schivenoglia, Istituto Superiore Pico Luosi e rappresentanti dei genitori di tutti i Comuni interessati si sono riuniti per chiedere l’istituzione di una corsa autobus per Mirandola. Il centro modenese è infatti sede di istituti superiori e servizi pubblici molto apprezzati dai ragazzi, ma manca il collegamento tra i comuni dell’Oltrepò e la cittadina, che dista meno di 20 km. Stamattina il primo tavolo con tutti gli attori interessati per dare il via, dal prossimo settembre, alla nuova linea bus Quistello-Mirandola.

Un momento dell’incontro di questa mattina

«Nelle prossime settimane saremo tutti al lavoro per trasformare un’impresa che sembrava impossibile in realtà – commenta il Sindaco di Quistello, Luca Malavasi. – Entro la fine di febbraio avremo sicuramente qualche novità».