Bozzolo aderisce alla CooBEEration Campaign e diventa “amico delle api”

BOZZOLO – Tra i comuni amici delle api c’è anche Bozzolo. Il Comune ha infatti deciso di aderire alla CooBEEration Campaign. Ma cosa vuol dire essere un comune “amico delle api”?
I comuni ‘Amici delle Api’ condividono la necessità e l’urgenza di dedicare una maggiore attenzione politica e normativa a tutti i livelli alla questione della tutela e del rafforzamento dell’apicoltura in quanto attività portatrice di interessi comuni globali.

Vengono così ricosciuti il valore di bene globale e il ruolo fondamente delle api e dell’apicoltura per lo sviluppo sostenibile del territorio, e come strumento indispensabile per tutelare la biodiversità, la sicurezza alimentare e preservare l’ecosistema.

L’adesione alla campagna prevede che i comuni si prendano impegni precisi per dedicare maggiore attenzione a questa problematica, ecco allora che Bozzolo ha già delineato i suoi intenti:
sostenere nella propria comunità locale lo sviluppo delle attività apistiche, come strumento di emancipazione economica e sociale
-includere nella pianificazione del verde pubblico la coltivazione di specie vegetali BEE-friendly
porre grande attenzione ai trattamenti sulle alberate cittadine, da evitare in fioritura e in presenza di melata
procedere con cautela ai trattamenti contro le zanzare e ad utilizzare prodotti non tossici

Tra le iniziative c’è anche quella di trasformare un prato o un’area verde della propria città in un’area BEE-friendly (seminandovi ad esempio piante nettarifere o aromatiche, posizionandovi una o più arnie) e utilizzarlo come punto informativo della campagna.

Con la sua adesione, Bozzolo,  va ad aggiungersi agli altri comuni mantovani che fanno già parte della rete: Borgomantovano, Commessaggio, Curtatone, Marcaria, Rivarolo Mantovano, Sabbioneta e San Martino dall’Argine.

Tutte le informazioni sul sito www.comuniamicidelleapi.it