Burrasca di ferragosto: forti temporali con grandine e temperature giù di 10 gradi

Se fino al 16-17 agosto proseguirà l’ondata di caldo che in questi giorni sta mettendo a dura prova l’Italia, dopo ferragosto è prevista una perturbazione dal Nord Europa che porterà forti piogge, temporali e grandinate.

Le regioni maggiormente coinvolte dal peggioramento saranno quelle del Nord-Est ed alto Adriatico, ma i fenomeni si potranno poi propagare anche sul resto della Valpadana apportando un temporaneo abbassamento delle temperature anche di 10° sui settori alpini e pre-alpini ma i benefici si avranno anche nelle zone di pianura, specie quelle interessate da forti temporali.

Fenomeni intensi sono attesi su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia, fino al Piemonte e all’entroterra della Liguria. In alcuni casi i temporali saranno accompagnati da grandine di medie-grosse dimensioni.

Temperature in picchiata con cali anche di 10°, sulle Alpi potrebbe scendere la prima neve.

Ma l’estate non è finita del tutto, la terza decade di Agosto, promette temperature in risalita e possibili nuovi episodi afosi. Una breve tregua, quindi, che darà un po’ di respiro specialmente al Nord, ma qualche beneficio si potrà comunque godere anche sulle regioni centro-meridionali dopo la forte ondata di caldo record in questo agosto 2021.