Carabinieri Forestali, da gennaio parte l’accorpamento con Cremona. La sede sarà a Mantova

MANTOVA – I Carabinieri forestali di Mantova verso l’accorpamento con Cremona. La data ufficiale del cambio è gennaio 2022 per sei gruppi, mentre altri nove verranno accorpati a partire dal 30 settembre 2023. La nuova sede del gruppo Mantova-Cremona sarà nel capoluogo virgiliano in via Pomponazzo.

L’accorpamento è previsto da una delibera del Comando generale dell’Arma, molto criticata dal Nuovo sindacato Carabinieri. La prima fase riguarderà Mantova e Cremona, oltre a Como-Lecco, Bologna-Ferrara, Pavia-Lodi, Biella-Vercelli e Pistoia-Prato. “Si parla di rimodulazione o accorpamento, ma in realtà si tratta di una vera soppressione di presidi territoriali nella sbandierata ottica di razionalizzazione dei costi che andrebbe a favorire il mantenimento delle strutture demaniali, anche se in alcuni casi sono stati previsti accorpamenti di strutture, entrambe demaniali” – dichiara il sindacato.

“Le ripercussioni sul personale – spiega il sindacato – saranno sia di tipo logistico, potranno infatti decidere se spostare la propria sede lavorativa in un’altra provincia con aggravio evidente sulle dinamiche familiari, oppure andare a cambiare completamente il ruolo lavorativo, vedendosi assegnati anche in sovrannumero a reparti operativi nonostante abbiano svolto quasi sempre, e in alcuni casi in modo esclusivo, attività amministrative”.

Da qui l’appello affinchè i sindacati vengano coinvolti nelle decisioni che riguardano i colleghi interessati ed evitare disparità di trattamento.