Cividale Mantovano, istituito il percorso ciclopedonale del Ponterotto. Galli: “Incoraggiare il rapporto col territorio”

CIVIDALE MANTOVANO (RIVAROLO MANTOVANO) – Istituto il percorso ciclopedonale del Ponterotto, a Cividale Mantovano. Un’iniziativa importante a cui da tempo il Comune stava lavorando. “Quello del Ponterotto – spiega il sindaco Massimiliano Galli – è il secondo percorso ciclopedonale che viene istituito dopo quello realizzato nel tratto sterrato di Vicolo del Chiodo. Con il sistema delle ciclabili che stiamo valorizzando, incentrato sulla riappropriazione di vecchie strade vicinali, si vuole incoraggiare un modo alternativo di intendere il rapporto col territorio, incline ad apprezzarne gli aspetti naturalistici. L’uso alternativo e integrativo delle vecchie strade comunali, che si inoltrano nella campagna, fa leva sugli aspetti salutistici del camminare e dell’andare in bicicletta, liberi dall’opprimente traffico veicolare”.

Un progetto avviato nel gennaio con la firma da parte del sindaco dell’ordinanza istitutiva della ciclopedonale del Ponterotto, che insiste su una vecchia “strada bianca” nella campagna di Cividale, modificandone i criteri di utilizzo: la strada, declassata a comunale sul finire degli anni ’60 del secolo scorso dalla costruzione della nuova provinciale “Sabbionetana”, è sopravvissuta fino a tempi recenti come strada di servizio dei fondi agrari finitimi. Dal 2015, tuttavia, l’amministrazione Galli si è posta l’obiettivo di recuperarla ad un uso sociale, effettuando dapprima la piantumazione e quindi la semina delle banchine stradali per adibirla a Strada delle Api. L’apposizione della segnaletica stradale, effettuata in questi giorni, individua dunque la strada come ciclopedonale limitando il traffico veicolare ai soli residenti ed agli operatori agricoli dei fondi prospicienti, oltre ai veicoli di servizio pubblico. Posti anche cartelli che vietano di sfalciare le banchine stradali, di utilizzare erbicidi e di abbandonare rifiuti.