Comune di Gonzaga, nel bilancio di previsione investimenti per 12,5 milioni di euro

Il municipio di Gonzaga
Il municipio di Gonzaga

GONZAGA – Nel corso del 2020, con l’intento di aiutare imprese, lavoratori e famiglie, l’Amministrazione di Gonzaga ha messo a disposizione risorse proprie per oltre 100mila euro. Il nostro compito, in questo drammatico e doloroso periodo storico, è quello di continuare a fornire servizi adeguati a tutti i cittadini e oggi, in particolare, a quelli in difficoltà per cause connesse alla pandemia”.
Con questa premessa, la sindaca Elisabetta Galeotti ha motivato in consiglio comunale la scelta dell’Amministrazione di non agire sulla pressione tributaria e tariffaria, che anche per il 2021 resterà inalterata per quanto riguarda IMU, addizionale comunale e servizi a domanda individuale relativamente ad asilo nido, refezione scolastica, pre e post scuola, servizi agli anziani.
Ai membri del consiglio in video-collegamento, la sindaca ha illustrato le scelte politiche e amministrative alla base del bilancio di previsione 2021-2023 che, sul fronte degli investimenti, prevede 12 milioni e 500mila euro di interventi nei prossimi tre anni, di cui più di 2 milioni e 300mila euro nel 2021 a cui vanno aggiunti 1.245.000 euro già stanziati nel 2020, ma da realizzarsi nel corso di quest’anno.
Tra le opere già in agenda per il 2021 figurano la riqualificazione di via Bondeno degli Arduini (645 mila euro), gli investimenti su strade, marciapiedi, parcheggi e piste ciclabili (340mila euro), gli interventi straordinari sul verde pubblico (40mila euro) e sugli edifici comunali (100mila euro), la rimozione dell’amianto con sostituzione della copertura dell’edificio polivalente in via Canaro.
È in aumento la quota di bilancio destinata al sociale, da 620 a 632mila euro, e anche in tema di sicurezza si procederà con l’ampliamento del progetto di videosorveglianza, per un investimento complessivo a 150.000 euro. Sono stati inoltre stanziati 18mila euro per affidare, ad una società specializzata, il servizio di supporto per la transizione al 5G, completo di misurazioni elettrosmog,  al fine di predisporre  regolamento e piano antenne comunale per gestire e governare l’installazione di impianti di tele-radiocomunicazione.
In materia di connettività, è prevista anche l’attivazione di servizi gratuiti WiFi in luoghi pubblici all’aperto e al chiuso. Proseguono contestualmente le azioni di informatizzazione dei servizi comunali con l’adozione dell’App IO.