Congresso Uil, Soncini: “attenzione a investire solo sulla logistica. Grandi opportunità dalle zls”. Sindacato in crescita

MANTOVA – La Uil Cremona e Mantova arriva all’appuntamento congressuale in buona salute con un aumento di oltre il 17% degli iscritti negli ultimi quattro anni, di rappresentanti nelle Rsu e un elevato incremento di pratiche lavorate dal Patronato e dal Caf. E’ quanto evidenziato oggi dal segretario generale della Uil Cremona e Mantova Paolo Soncini nella relazione di apertura della due giorni del congresso che si tiene al Mamu e che ha visto la partecipazione di numerose autorità virgiliane e cremonesi.
Soncini ricorda gli anni terribili della pandemia, gli operatori della sanità eroi per un giorno e poi dimenticati, i delegati Uil Rosario Chiodo e Anacleto Bonini scomparsi a causa del Covid e Fulvio Corbari che a causa del virus contratto nel marzo 2020 ancora oggi lotta per la vita.
Poi si passa ai temi territoriali, “al cammino troppo lento del raddoppio della linea ferroviaria per Milano e del miglioramento di quella per Verona nel caso di Mantova. E per quanto riguarda gli insediamenti industriali emerge la preoccupazione per territori sempe meno produttivi e più orientati alla logistica. Soncini sottolinea invece le grandi opportunità che possono arrivare dalle “due zls (zole logistiche semplificate che fanno riferimento ai due porti di Cremona e Mantova e a comuni con porti minori ma collegati con i primi). Le previsioni stimano che le agevolazioni e gli incentivi fiscali porteranno 1,18 miliardi di euro in 10 anni con 14.280 nuovi posti di lavoro.
Il segretario generale della Uil Cremona Mantova ha quindi auspicato che Cgil, Cisl e Uil possano ritrovare un’unità nell’azione sindacale, ha sottolineato l’importanza di investire sui giovani e soprattutto la necessità di una riforma del fisco, “con il coraggio da subito di tassare gli extraprofitti non solo delle grandi aziende eergetiche ma di tutte le grosse aziende multinazionali che durante la pandemia hanno introitato extraprofitti”.
Soncini ha chiesto anche una riduzione del cuneo fiscale e l’estensione della 14esima per tutte le pensioni fino a 1.500 euro mensili.