Coronavirus, a Suzzara divieto di assembramento alla piattaforma ecologica. Il M5S chiede il ripristino della gratuità del servizio di raccolta

SUZZARA – Vista la situazione di emergenza in atto e allo scopo di ridurre ulteriormente le necessità di spostamento dei cittadini dalla propria abitazione, il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Suzzara Stefano Rosselli ha presentato un’istanza urgente per chiedere all’amministrazione comunale di valutare la possibilità di richiedere a Mantova Ambiente l’immediato ripristino temporaneo della gratuità del servizio di raccolta domiciliare di sfalci, foglie e potature (attualmente a pagamento su prenotazione).

Stefano Rosselli, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Suzzara

«Con l’arrivo della stagione primaverile e il conseguente aumento della quantità di sfalci, foglie e potature è prevedibile un incremento considerevole del numero di utenti che potrebbero recarsi presso la piattaforma ecologica di via Donella – spiega Rosselli. – Questo, nonostante le misure restrittive sugli ingressi recentemente introdotte, potrebbe causare considerevoli assembramenti di utenti in prossimità della struttura.

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo, unitamente ai Decreti emanati nelle ultime settimane, ha introdotto una serie di misure urgenti per il contenimento del contagio da Coronavirus, fra cui una serie di divieti e raccomandazioni validi anche per gli spostamenti all’interno del proprio Comune di residenza, stabilendo che gli spostamenti devono essere motivati da comprovate esigenze di lavoro o di salute ovvero di necessità, nonché per il rientro alla propria abitazione.

Per questo – conclude Rosselli – riteniamo che sia doveroso attuare tutte le misure necessarie per ridurre al minimo le necessità di spostamento dei cittadini dalla propria abitazione ad eccezione delle esigenze sopra citate».