Coronavirus, lieve aumento dei casi nell’Oltrepò. Pegognaga si ferma a 29, qui oggi l’ultimo saluto a Cavicchioli

Tutti i numeri del contagio in Italia, quasi il 60% sono in Lombardia

OLTREPÒ – Ennesimo bollettino nero oggi dalla Prefettura di Mantova sui nuovi casi positivi al test per il Coronavirus, anche se l’aumento risulta tutto sommato più contenuto: 859 i contagiati ad oggi, 66 in più rispetto alle ultime 24 ore. 181 i casi registrati nell’Oltrepò mantovano; saliti di sole 4 unità (da 99 a 102) i contagi nel Destra Secchia-Ostigliese.

A Pegognaga oggi l’ultimo saluto a Domenico Cavicchioli

Pegognaga guida ancora la classifica, anche se per la prima volta forse dall’inizio dell’epidemia non registra nuovi casi positivi, restando ferma a quota 29. Qui oggi il Sindaco Matteo Zilocchi ha dato l’ultimo saluto a Domenico Cavicchioli, ex vice presidente del Consorzio Agro Mantovano-Reggiano. «Domenico era conosciuto da tutti, impegnato socialmente e spirito battagliero nella difesa dei valori in cui credeva – ha ricordato il primo cittadino. – Quando abbiamo avuto modo di confrontarci non mi ha risparmiato critiche, ma mi ha dispensato anche consigli. Per lui la democrazia era il vero sale della vita».

Sermide-Felonica arriva oggi a 24, segnando un +2 rispetto a ieri; 3 i decessi avvenuti nei giorni scorsi. «7 casi si sono verificati all’interno dell’rsa Solaris mentre gli altri 12 sono cittadini esterni alla struttura – spiega il Sindaco Mirco Bortesi. – In queste ultime ore abbiamo incontrato i medici di base del nostro Comune per un confronto e un’analisi della situazione: insieme abbiamo convenuto che dovranno essere più decisi in relazione a quei casi “borderline” non ancora conclamati, imponendo in maniera decisa misure preventive per limitare un eventuale contagio».

Poggio Rusco tocca quota 22 (+1). «Del caso positivo registrato oggi saprò i dettagli solo domani. Sui restanti 21 casi positivi – spiega il Sindaco Fabio Zacchi – quattro sono deceduti, due sono guariti, uno è stato attribuito erroneamente al nostro Comune e il caso registrato ieri in realtà vive in una struttura lontana da Poggio da molto tempo, quindi in realtà ci sono 13 casi di Poggio Rusco in corso. I 3 anziani che sono ricoverati in ospedale (divisi tra gli ospedali di Pieve e Suzzara) continuano il loro percorso di cura con miglioramenti progressivi. I 10 che sono in isolamento domestico stanno proseguendo le cure a casa e non presentano sintomi gravi».

Borgo Mantovano, Gonzaga e Suzzara registrano oggi 15 casi ciascuno. San Benedetto Po si ferma invece a 12. «Degli ultimi due nuovi casi segnalati uno sta abbastanza bene ed è a casa mentre l’altro è in ospedale – spiega il Sindaco Roberto Lasagna. – Ci aspettiamo però numeri in aumento perchè l’esito dei tamponi arriva soltanto 3/4 giorni dopo l’esame. Una vita è sempre una vita; il nostro obiettivo è quello di salvare più vite possibile, quindi l’appello è sempre lo stesso: state a casa».

Attraversiamo il confine e arriviamo in provincia di Reggio Emilia, dove i positivi salgono oggi a quota 978: 553 in isolamento domiciliare (+ 151), 388 ricoverati tra infettivi e altri reparti (+ 54) e 58 in terapia intensiva (+1). «Purtroppo siamo ancora in salita con i numeri e questo deve farci capire che dobbiamo rispettare le regole e stare in casa – commenta il Sindaco di Reggiolo Roberto Angeli. – Purtroppo dobbiamo registrare dei numeri molto alti anche sul nostro territorio: in totale a Reggiolo i casi positivi sono 16. Domani è domenica e non voglio vedere persone in giro per strada a perdere tempo. Ora è il momento della serietà e della responsabilità».

Questi, infine, i numeri dei contagi nei principali Comuni del Modenese: Carpi 15, Concordia 2, Finale Emilia 1, Maranello 6, Medolla 1, Sassuolo 7.