Coronavirus, bozza Decreto legge: elezioni comunali 2020 slittano tra 15 ottobre e 15 dicembre

Elezioni comunali, domani e sabato la presentazione delle liste e delle candidature

MANTOVA – Le elezioni comunali 2020 slittano tra il 15 ottobre e il 15 dicembre 2020. E’ quanto inserito nella bozza del decreto legge che dovrà approvare il Governo Conte a seguito dell’emergenza Coronavirus. I Comuni mantovani in cui si dovranno rinnovare sindaco e Consigli comunali sono Mantova, Curtatone, Viadana, Monzambano e Castel D’Ario
Il Governo Conte pensa a un rinvio delle elezioni regionali, comunali e a termini più lunghi anche per il referendum. In una bozza del decreto in possesso della Dire, tra le ipotesi della presidenza del Consiglio, si interviene sul mandato “degli organi elettivi regionali” che scade entro il 31 luglio 2020 prorogandolo di tre mesi visto il rischio sanitario. Le regionali attese al voto in primavera sono Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia. Le elezioni dei consigli comunali sono invece fissate “in una domenica compresa tra il 15 ottobre e il 15 dicembre 2020”.
Termini più  lunghi anche per il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari: il termine entro quale è indetto “e’ fissato in duecentoquaranta giorni dalla comunicazione dell’ordinanza che lo ha ammesso.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO