Coronavirus, cresce ancora il numero dei contagi nell’Oltrepò: casi in aumento tra Poggio, Pegognaga, Sermide-Felonica e Gonzaga

Covid, Ats: al via i tamponi per gli abitanti di Viadana di alcuni quartieri

OLTREPÒ – E’ ormai un vero e proprio bollettino di guerra. Anche nella giornata di oggi è in aumento il numero dei casi positivi al Coronavirus in tutta la provincia di Mantova: 369, 95 in più rispetto a ieri. E anche oggi l’Oltrepò paga duramente il prezzo del contagio.

Ancora una volta è Pegognaga a registrare il numero maggiore di casi nella Bassa: 15, 3 in più rispetto a ieri. Segue Sermide e Felonica con 14 contagiati: un incremento che il Sindaco Mirco Bortesi attribuisce al risultato dei tamponi eseguiti all’interno della struttura RSA Solaris. «La situazione è gestita già da settimane seguendo i protocolli definiti dalla ATS e ASST – puntualizza Bortesi. – La struttura da settimane è chiusa alle persone esterne, all’interno è presente un reparto Covid-19 completamente isolato».

Poggio Rusco sale a 13 casi positivi. «Domani dovrei conoscere i dettagli sui due nuovi casi poggesi – commenta il Sindaco Fabio Zacchi. – Dei restanti 10 casi positivi, quelli ricoverati in ospedale non sono in terapia intensiva e stanno affrontando il percorso di cura migliorando progressivamente, uno dovrebbe essere dimesso domani. Quelli in isolamento domestico non presentano sintomi gravi. Tutti i contatti stretti finora in quarantena continuano a stare bene e non hanno sintomi».

Casi in aumento anche a Gonzaga dove i positivi al Covid-19 sono 11, 3 in più rispetto al quadro di ieri. «Ho ricevuto il messaggio di una nostra concittadina che è stata contagiata, perché lo consegnassi a voi», dice il Sindaco Elisabetta Galeotti. “Sono un medico residente nel Comune di Gonzaga con ambulatorio a Suzzara – si legge. – Anch’io sono stata infettata dal Coronavirus e quindi mi trovo, insieme alla mia famiglia, in quarantena al mio domicilio. Credo che il modo più efficace che abbiamo per uscire da questo periodo difficile sia il rispetto delle regole. Sono scomode e ci limitano, ma servono per un bene più grande. Rispettiamole tutti. Nessuno escluso. Come dicono gli scout: L’impresa riuscirà se ciascuno avrà fatto bene la sua parte”. «Restiamo in casa il più possibile – ricorda Galeotti – evitiamo i contatti, facciamo spesa solo se necessario e con attenzione, e guadagneremo tempo contro questa battaglia».

Intanto salgono anche Suzzara e Borgo Mantovano, che registrano entrambi 3 casi positivi.

E non va meglio sul fronte reggiano. «Purtroppo oggi dobbiamo registrare un nuovo caso di positività (il terzo a Reggiolo) – conferma il Sindaco Roberto Angeli. – La persona è a casa, al momento i sintomi sono deboli e negli ultimi quindici giorni ha avuto pochissimi contatti visto che era già sintomatica e per precauzione è rimasta a casa in isolamento volontario domestico».

E salgono purtroppo ad 11 i casi di positività al Covid-19 (4 in più rispetto a ieri) a Brescello. «Visto l’evolversi generale della situazione, c’era da aspettarselo – commenta il primo cittadino Elena Benassi. – Occorre inoltre tenere presente che il tampone positivo in genere arriva dopo vari giorni, dando quindi conferma solo successivamente rispetto alla data del ricovero».

Nel Modenese oggi è da registrare il primo caso a Concordia, mentre tre persone sono in isolamento precauzionale. «Anche se si tratta di una notizia che non avremmo voluto ricevere, sapevamo che sarebbe potuto accadere – commenta il Sindaco Luca Prandini. – Il nostro concittadino risultato positivo al tampone si trova presso la sua abitazione. Desideriamo augurargli una buona guarigione e auspichiamo che possa continuare la degenza presso la sua casa, senza complicazioni. Esprimiamo la nostra solidarietà anche agli altri concittadini in isolamento precauzionale, augurando loro che proceda tutto nel migliore dei modi».

Ancora: 3 casi a Novi e uno a Mirandola.