Coronavirus, lieve calo dei contagi nell’Oltrepò: solo qualche unità a Sermide-Felonica, Poggio, Suzzara e Borgo Mantovano

OLTREPÒ – Il trend in calo del numero dei contagi in Lombardia, annunciato oggi con cauto ottimismo dall’Assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, viene confermato anche dai dati mantovani: 999 i positivi registrati oggi, 58 in più rispetto a ieri, un incremento molto più basso rispetto a quello di ieri (+82). Circa 240 i contagi nell’Oltrepò; buono anche il risultato del Destra Secchia-Ostigliese che vede i contagi aumentati di sole 7 unità (da 143 a 150). 

Lieve aumento a Sermide-Felonica che arriva a 44 (+1) e Poggio Rusco che tocca quota 32 (+3). «Altri 3 nostri concittadini sono risultati positivi al test del Coronavirus – conferma il Sindaco Fabio Zacchi. – Dei casi positivi registrati oggi saprò i dettagli solo domani. Sui restanti 29 casi positivi registrati a Poggio Rusco, quattro sono deceduti, due sono guariti, uno è stato attribuito erroneamente al nostro Comune e quattro vivono in una struttura fuori da Poggio da molto tempo e lì vengono curati. Quindi, in realtà abbiamo 18 casi positivi in corso a Poggio Rusco. 4 anziani sono ricoverati in ospedale (divisi tra gli ospedali di Pieve e di Suzzara) e continuano il loro percorso di cura con miglioramenti progressivi. 14 sono in isolamento domestico e stanno proseguendo le cure a casa perchè non presentano sintomi gravi».

Aumentano, anche se di poco, pure Suzzara che registra oggi 23 casi (+4) e Borgo Mantovano con 20 (+1).

Restano ferme invece Pegognaga a 33, Gonzaga e Schivenoglia a 15. Qui a commentare i dati è il Sindaco Federica Stolfinati: «Purtroppo tra queste 15 persone abbiamo già 3 decessi di residenti schivenogliesi e nostri cari concittadini; restano quindi 12 persone di cui 9 interni alla struttura e 3 esterni. Le 3 persone positive, che sono in quarantena domiciliare, stanno bene e sono contattate personalmente da me tutte le mattine: rispettano le restrizioni domiciliari con attenzione e aspettano di concludere questo periodo con serenità».

Stolfinati rivolge quindi un pensiero a chi è scomparso. «Il pensiero più grande di tutti noi, adesso, è la tristezza di non aver potuto salutare, nei dovuti modi, i nostri concittadini. Ci hanno lasciato persone che erano “simboli” del nostro paese; cittadini che hanno fatto la storia di Schivenoglia con il proprio lavoro e il proprio impegno. Non c’è lutto peggiore di un lutto non vissuto. Purtroppo è un momento difficilissimo per tutti, mai avremo pensato di trovarci in queste situazioni; dobbiamo farci forza e ognuno di noi, col proprio operato, collaborare al massimo».

Sul fronte reggiano, i numeri invece continuano ad essere alti: i casi positivi registrati in provincia fino ad oggi sono 1.369 (202 in più rispetto a ieri). «Anche nel nostro Comune i casi positività non si fermano – spiega Roberto Angeli, Sindaco di Reggiolo. – Anche oggi dobbiamo registrare altri 6 casi, in totale abbiamo 27 casi positivi di cui 2 persone purtroppo decedute a causa di questo tremendo virus. Ricordo a tutti ancora una volta di cercare di rimanere a casa. Dobbiamo essere uniti anche se purtroppo lontani per sconfiggere questo terribile virus».

Nel Modenese 4 nuovi casi a Cavezzo, 4 a Mirandola, 3 a Concordia, 2 a San felice e Nonantola, 1 a Finale Emilia, Medolla, Bomporto e San Possidonio.