Coronavirus, l’Oltrepò soffre: 20 casi a Pegognaga, 16 a Poggio Rusco e Sermide-Felonica. Prime vittime a Suzzara e Reggiolo

OLTREPÒ – Cresce anche oggi il numero dei contagi sul territorio provinciale: 518 i casi positivi, 62 in più rispetto all’ultimo dato disponibile (ieri l’incremento era stato di 87 casi, mentre di 95 il giorno precedente). I numeri dell’Oltrepò restano preoccupanti soprattutto in qualche Comune, a partire da Pegognaga che oggi tocca quota 20 casi positivi, seguita da Poggio Rusco e Sermide-Felonica entrambi a 16.

«I casi positivi di Poggio Rusco sono 13 perchè su 16 registrati uno è deceduto, uno è guarito e un altro abbiamo saputo oggi essere stato attribuito erroneamente al nostro Comune mentre risiede in un paese limitrofo – puntualizza il Sindaco Fabio Zacchi. – I 6 che sono ricoverati (divisi tra gli ospedali di Pieve, Suzzara e Mantova) sono tutti in età avanzata (tutti sopra gli 80 anni, tranne uno di poco superiore ai 70 anni) e stanno affrontando il percorso di cura con miglioramenti progressivi, tranne un caso che sta lottando con alcune complicazioni. I 7 che sono in isolamento domestico (tra cui una coppia marito e moglie e due sorelle) hanno tra i 47 e i 69 anni e si stanno curando a casa perchè non presentano sintomi gravi».

Borgo Mantovano sale a 7, così come Suzzara (6), che oggi registra anche la sua prima vittima. «Un nostro concittadino ci ha lasciato a causa del Covid-19 – conferma il Sindaco Ivan Ongari. – Io e tutta la comunità suzzarese ci stringiamo intorno alla famiglia, con cui ovviamente mi sono sentito, in questo momento di dolore. Questa pandemia ci sta mettendo sempre più a dura prova ma proprio per questo dobbiamo essere forti».

5 i casi a San Benedetto Po. «La situazione è sotto controllo – spiega il Sindaco Roberto Lasagna; – il rintraccio dei contatti che hanno avuto i positivi è già stato fatto e siamo in attesa dell’esito di altri tamponi. Cari concittadini, teniamo duro: solo così raggiungeremo l’obiettivo».

Attraversiamo il confine regionale e arriviamo a Reggiolo, dove è stato riscontrato oggi un nuovo caso di positività (il quarto). «Purtroppo dobbiamo registrare anche un decesso – aggiunge il Sindaco Roberto Angeli. – Questo virus ci sta veramente logorando la testa, ma dobbiamo resistere».

Aumentano invece a 15 i casi di positività al Covid-19 (2 in più rispetto a ieri) a Brescello: a comunicarlo il Sindaco Elena Benassi.