Coronavirus: messe sospese, oratori chiusi e funerali solo coi parenti

MANTOVA – Messe sospese, oratori chiusi e funerali con la sola preghiera di commiato alla presenza unicamente dei parenti. La messa delle esequie sarà celebrata solo una volta che saranno riprese le celebrazioni, dopo quindi la tumulazione.
E’ quanto accadrà in tutta la Diocesi di Mantova alla luce dell’emergenza Coronavirus.
In un comunicato diffuso dalla stessa Diocesi si legge: “il vescovo di Mantova monsignor Marco Busca, alla luce dell’ordinanza emanata dal Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dispone la sospensione delle Celebrazioni Eucaristiche e di ogni preghiera comunitaria a partire da 24 febbraio 2020 e fino a data da definire a seguito dell’evolversi della situazione.
Unitamente alle celebrazioni si chiede che vengano sospese anche tutte le iniziative comunitarie (incontri di preghiera, cammini di iniziazione cristiana, conferenze …) e la chiusura degli oratori e di altri luoghi di ritrovo di pertinenza religiosa fino a nuova disposizione.
In ragione della citata ordinanza per la celebrazione dei funerali è prevista una preghiera di commiato presso l’abitazione, oppure la casa del congedo o sul cimitero, rinviando la celebrazione eucaristica.
Come comunità cristiana ci sentiamo prossimi al nostro popolo e alle nazioni interessate che vivono questa emergenza. Per questo chiediamo la benedizione del Signore a conforto di chi è nella prova e nella sofferenza e che dia determinazione ed equilibrio alle autorità e al personale sanitario chiamato ad affrontare questa situazione di criticità”.

Nella giornata di domani, lunedì 24 febbraio, verranno eventualmente fornite ulteriori indicazioni in merito.