Coronavirus, Oltrepò sotto attacco: raddoppiano i contagi a Sermide-Felonica (43), salgono a Pegognaga (33) e Poggio Rusco (29)

Covid, Ats: al via i tamponi per gli abitanti di Viadana di alcuni quartieri

OLTREPÒ – E’ ancora una volta un aumento importante dei casi positivi al Coronavirus quello riportato dall’ultimo bollettino della settimana del centro coordinamento soccorsi della Prefettura di Mantova: 941 i contagi, 82 in più rispetto a ieri. Circa 230 quelli nell’Oltrepò.

Sono tre, però, i Comuni della Bassa che riportano i numeri peggiori. Sermide-Felonica tocca oggi quota 43 (+19), praticamente il doppio di ieri, seguita a ruota da Pegognaga a 33 (+4) e Poggio Rusco a 29 (+7). «E’ un incremento molto elevato per il nostro paese, dovuto probabilmente all’accumularsi di tamponi dei giorni scorsi – spiega il Sindaco Fabio Zacchi. –  Come ho già detto siamo nel pieno dell’epidemia e gli ospedali sono al collasso, non possiamo abbassare la guardia ma continuiamo ad impegnarci per applicare in maniera rigorosa le norme di comportamento indicate nei Decreti del Governo (stare a una distanza superiore al metro, lavarsi spesso le mani, non toccarsi bocca, naso e occhi, ecc.) e a rimanere a casa il più possibile limitando gli spostamenti a quelli strettamente necessari. Dei 7 casi positivi registrati oggi saprò i dettagli solo domani – prosegue il primo cittadino. – Sui restanti 21 casi positivi registrati a Poggio Rusco, quattro sono deceduti, due sono guariti, uno è stato attribuito erroneamente al nostro Comune e uno vive in una struttura lontana da Poggio da molto tempo quindi, in realtà, abbiamo 14 casi positivi in corso. I 3 anziani che sono ricoverati in ospedale (divisi tra gli ospedali di Pieve e Suzzara) continuano il loro percorso di cura con miglioramenti progressivi. Gli 11 che sono in isolamento domestico stanno proseguendo le cure a casa e non presentano sintomi gravi».

Suzzara e Borgo Mantovano arrivano a 19, segnando entrambi 4 casi in più rispetto a ieri.

15 i casi a Schivenoglia: «I dati non sono confortanti ma prevedevamo un ulteriore incremento – ammette il Sindaco Federica Stolfinati. – Domani mattina ci attiveremo per comprendere meglio la natura di questi contagi, se interni o esterni alla casa di riposo». Ferma a 15 Gonzaga.

In Emilia Romagna ad oggi sono 7.555 le persone positive al virus (850 più di ieri), 3.226 quelle in isolamento domiciliare, 2.429 gli ospedalizzati, 269 i casi in terapia intensiva, 349 le guarigioni. 816 i decessi, 101 più di ieri. In provincia di Reggio Emilia i casi positivi 1.167 (190 in più di ieri). A Reggiolo oggi sono stati riscontrati altri 5 casi (in totale 21 positivi, di cui 2 persone decedute). Nel Modenese, oggi 3 nuovi casi a Mirandola, 2 a Nonantola, Bastiglia e Soliera, 1 a Camposanto, Cavezzo, Finale Emilia e Medolla.