Coronavirus, “Sinistra per Suzzara” e M5S rispondono alla polemica di Lega e Gruppo Misto: «La politica che non mi piace», «Sciacallaggio politico»

Il centro storico di Suzzara

SUZZARA – Non si è fatta attendere la risposta di “La Sinistra per Suzzara” e del Movimento 5 Stelle alla presa di posizione dei consiglieri di centro-destra (Lega-Salvini Premier e Gruppo Misto) Guido Andrea Zanini e Luisa Melli, messa nero su bianco in un comunicato divulgato poche ore fa alla stampa.

«A Suzzara le opposizioni non sono state coinvolte dal Sindaco in questo momento difficile, né rese partecipi, né informate puntualmente dell’azione amministrativa in corso – affermano Zanini e Melli nella nota (qui il testo completo). – Riteniamo che avrebbe dovuto essere convocata una riunione d’emergenza con la partecipazione di tutti gli amministratori, ma pare che a Suzzara si vogliano far passare quelli di opposizione come amministratori di serie B».

Stefano Rosselli (Movimento 5 Stelle)

Il primo a farsi sentire attraverso i social è Stefano Rosselli, portavoce del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale. «Questa è la politica che non mi piace. Come consigliere comunale del Movimento 5 Stelle faccio parte dell’opposizione e voglio dire che in merito all’emergenza Coronavirus, fin dall’inizio, sono stato sempre coinvolto quotidianamente dal Sindaco insieme a tutti, sottolineo tutti, i capigruppo sia di maggioranza che di minoranza. Abbiamo una chat – prosegue Rosselli – in cui veniamo informati ogni giorno e in ogni momento in cui ci siano novità, ci scambiamo segnalazioni e suggerimenti. Quindi, ripeto, sono esterrefatto e non aggiungo altro». Rosselli conclude puntualizzando che, a questo punto, sarebbe più giusto parlare di “una parte dell’opposizione, perché per fortuna in consiglio comunale c’è anche il Movimento 5 Stelle”.

Andrea Cantoni (La Sinistra per Suzzara)

Passano solo pochi minuti e arriva anche la risposta di Andrea Cantoni, consigliere comunale di “La Sinistra per Suzzara”: «Vedo solo sciacallaggio politico di bassa lega in questa mozione. E me ne dispiaccio. Chi mi conosce sa che sono solito “rompere le scatole” su vari fronti, soprattutto sull’attenzione ai lavoratori e lavoratrici e sul sistema sanitario nazionale, portando avanti battaglie politiche che certamente denotano visioni differenti. Nel caso specifico però – prosegue Cantoni – vanno ad affondare su un incipit palesemente falso della narrazione. Il Sindaco Ivan Ongari ha riportato in maniera attenta e, a mio modo di vedere, il più possibile corretta, le comunicazioni sull’argomento a tutti i capigruppo del consiglio comunale, siano essi di maggioranza o di opposizione. Ribadisco: sono basito. Diverso, infatti, è il giusto lavoro di pungolo delle opposizioni, che rispetto».