Coronavirus, tornano a salire i contagi nell’Oltrepò: 25 i casi a Pegognaga, 20 a Poggio che oggi piange anche tre vittime

OLTREPÒ – La tregua è durata poco. Pochissimo. Oggi in provincia si registra un nuovo aumento sensibile dei contagi: 657, 89 in più rispetto alla giornata di ieri. 153 quelli nell’Oltrepò, una quarantina in più nelle ultime 24 ore, di cui 81 casi (+ 11) nel Destra Secchia-Ostigliese.

E aumentano ancora i contagi a Pegognaga, che oggi conta da sola 25 casi. Segue Poggio Rusco con 20, dove però al dolore si aggiunge altro dolore. «Altri 3 nostri concittadini sono risultati positivi al test del coronavirus – conferma il Sindaco Fabio Zacchi. – Ma oggi hanno smesso la loro battaglia altri tre nostri concittadini: il caso registrato solo ieri, un uomo di 82 anni, l’uomo in terapia intensiva sempre di 84 anni e il signore che combatteva con forti complicazioni di 91 anni. Dei 3 casi positivi registrati oggi saprò i dettagli solo domani. Sui restanti 17 casi positivi registrati a Poggio Rusco, quattro sono quindi deceduti, uno è guarito e un altro è stato attribuito erroneamente al nostro Comune mentre risiede in un paese limitrofo quindi, in realtà, ci sono 11 casi in corso. I 4 anziani che sono ricoverati in ospedale (divisi tra gli ospedali di Pieve, Suzzara e Mantova) stanno affrontando il percorso di cura con miglioramenti progressivi. I 7 che sono in isolamento domestico stanno proseguendo le cure a casa e non presentano sintomi gravi». Anche Sermide-Felonica intanto tocca quota 20, con un incremento di 3 casi sul territorio comunale, esterni alla struttura rsa.

Arriviamo a Gonzaga con 13, Borgo Mantovano con 11 e San Benedetto Po con 10. Ci spostiamo poi a Schivenoglia con 9. «Non sono in grado ora di definire quanti interni alla struttura Scarpari-Forattini e quanti esterni: quei dati arriveranno forse domattina – puntualizza il Sindaco Federica Stolfinati. – Ovviamente questo implica un comportamento sempre più rigoroso nel rispettare le regole note a tutti: “state in casa”». 8 casi a Suzzara, che così segna un +2 rispetto a ieri, e a Quistello 7.

Due nuovi casi positivi a Ostiglia, che sale così a 6. E sale anche Borgocarbonara con 5: «Ci sono due nuovi casi risultati positivi al test Covid-19. Conoscerò i dettagli solo domani – spiega il Sindaco Lisetta Superbi. – Sui restanti 3 casi positivi registrati, confermo che due sono in struttura in paesi limitrofi già da parecchio tempo. Oggi ho contattato i loro rispettivi famigliari, e con sollievo ho saputo che stanno bene e ad oggi non presentano sintomi. Del terzo caso, che ancora non ho potuto contattare personalmente, so comunque che sta bene».