Covid, Fipe Confcommercio: “I clienti possono restare nei ristoranti e nei bar fino alle 23”

MANTOVA – “Come chiarito con una faq anche da Regione Lombardia, i clienti possono tranquillamente rimanere nei ristoranti e nei bar fino alle 23: tale orario non si riferisce infatti al limite per raggiungere la propria abitazione ma semplicemente alla cessazione dell’attività di somministrazione e all’uscita dal locale”, il chiarimento arriva dal presidente di Fipe Confcommercio Mantova (la sigla che rappresenta i pubblici esercizi mantovani) Giampietro Ferri. Una spiegazione che arriva dopo i tanti dubbi sollevati da clienti ed esercenti: “Ci teniamo a tranquillizzare avventori e operatori del settore – continua Ferri – disorientati dopo l’emanazione delle due nuove ordinanze”.

Discorso analogo per il personale che potrà fermarsi nel locale e lavorare a porte chiuse dopo le 23 per operazioni di pulizia o per la preparazione del cibo per il giorno seguente: “Anche in questo caso Regione ha dato il via libera”, aggiunge a tale proposito Ferri.

Un chiarimento a cui si aggiunge anche l’invito a sentirsi tranquilli: “Bar e ristoranti sono luoghi sicuri – aggiunge Mattia Pedrazzoli, alla guida di Fipe Bar – i pubblici esercizi sono stati tra le prime realtà ad adeguarsi ai protocolli di sicurezza, gestendo l’affluenza e la sanificazione degli ambienti, rilevando la temperatura e dotando di prodotti igienizzanti i clienti. La sicurezza di clienti e collaboratori è sempre stata messa al primo posto. Anche con il limite delle 23, è possibile trascorrere una piacevole serata fuori casa in totale tranquillità e sicurezza”.

Sempre dalla Regione arriva poi l’ok all’apertura anche il sabato e la domenica per bar e ristoranti presenti all’interno delle grandi strutture di vendita e dei centri commerciali così come quelli che si trovano nelle strutture ricettive che proseguire l’attività di somministrazione di alimenti e bevande esclusivamente nei confronti dei propri ospiti oltre le ore 23.

Fipe è a disposizione degli operatori per fornire informazioni e assistenza al numero 0376/231226.