Covid, Lombardia: nuova ordinanza per corsi di formazione e attività agricole

MILANO – Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato una nuova ordinanza con decorrenza da domani, giovedì 24 dicembre 2020, fino al 15 gennaio 2021.

In particolare, sono previste le disposizioni per l’attività corsistica individuale e collettiva diversa da quella autorizzata o finanziata da Regione Lombardia. A titolo esemplificativo e non esaustivo il provvedimento riguarda, per esempio, scuole di musica, di danza, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere, compresi gli eventuali esami, che si svolgeranno con le seguenti modalità:

a) a distanza, se l’attività corsistica è collettiva;

b) in presenza, con esclusione dei giorni di ‘zona rossa’ di cui all’articolo 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020, se l’attività corsistica è individuale e non è, in relazione alle specifiche modalità concrete di svolgimento delle lezioni, delle prove e delle esercitazioni, possibile svolgerle a distanza.

L’ordinanza ha l’obiettivo di rispondere a dubbi interpretativi sia da parte degli operatori del settore che da parte degli utenti, con particolare riguardo allo svolgimento di tali attività nel periodo di efficacia della presente Ordinanza, tenuto conto della classificazione in zone di cui agli artt. 2 e 3 del DPCM 3 dicembre 2020.

L’articolo 2 dell’ordinanza riguarda le attività agricole, controllo faunistico, attività venatorie e attività pescatorie.

Limitatamente ai giorni di ‘zona arancione’ di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020 (28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio 2021, come previsto dal DL 172/2020), si applicano le disposizioni di cui all’art. 4 dell’Ordinanza n. 649 del 9 dicembre 2020 già adottate in relazione al periodo 10-12 dicembre 2020.