Creare e curare un orto “fai da te”, arrivano i consigli di Donne in Campo Cia Agricoltori Italiani

MANTOVA – Creare un orto e veder nascere qualcosa di curato e custodito con le proprie mani: una pratica, questa, riscoperta in queste settimane di quarantena. Proprio per questo, nell’ambito di “Progetto Salute”, Donne in Campo Cia Agricoltori Italiani Est Lombardia ha organizzato due incontri in videoconferenza dal titolo “Ortaggi: origini, caratteristiche, curiosità, aneddoti, proprietà nutrizionali e importanza nella nostra dieta” curati dalla botanica Maria Rosa Macchiella e dalla dietista Elena Macchiella.

Ieri sera il primo appuntamento che ha svelato alcuni trucchi per allontanare i parassiti, ovvero arricchire l’orto con fiori come calendule e tagete ed erbe aromatiche. Spazio poi alla scoperta degli ortaggi: dall’acqua presente nel pomodoro, il 94%; alla vitamina C del peperone, quattro volte quella degli agrumi. Ricordati anche i benefici apportati dal peperoncino a pressione e circolazione, mentre la melanzana è preziosa per la funzione antiossidante e per le tantissime fibre. La zucchina, tra gli ortaggi più digeribili, ha anche il più basso contenuto calorico. La zucca? Ricca di betacarotene, ottima per la vista. Infine, le patate, ricche di carboidrati complessi e ottimo sostituto di pasta, pane o riso. Tra le particolarità delle cucurbitacee (cetrioli, zucca, zucchina, melone) la possibilità, quando la pianta è giovane, di mangiare anche foglie e fiori, togliendo il pistillo.

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 4 giugno dalle 18 alle 20. Per informazioni e iscrizioni contattare Morena Torelli, presidente Donne in Campo Cia Est Lombardia all’indirizzo mail morena.torelli59@gmail.com o al numero 335.6716791.