Dalla Provincia 4 incontri per orientare disabili e famiglie all’inserimento nel mondo del lavoro

La sede in via Don Maraglio della Provincia di Mantova
La sede in via Don Maraglio della Provincia di Mantova

MANTOVA – Quattro incontri di approfondimento sulle linee guide e le possibilità offerte dai nuovi bandi del progetto Welfare, Scuola e Territorio per aiutare i ragazzi disabili nel percorso di inserimento nel mondo del lavoro. Il ciclo si terrà nella sede della Provincia in via Don Maraglio dalle 15 alle 17.
“Il progetto attivo da due anni – spiega il presidente della Provincia Beniamino Morselli – si propone di dare un supporto ai ragazzi con disabilità o in condizioni di disagio nel difficile passaggio tra scuola e lavoro, coinvolgendo attivamente gli Istituti d’Istruzione Superiore, le famiglie dei ragazzi, i servizi socio-assistenziali, i servizi al lavoro, le imprese, il terzo settore della provincia di Mantova. L’intervento, coordinato in qualità di capofila dalla Provincia di Mantova, anche grazie al supporto dell’Azienda Speciale FORMA, e sostenuto da Fondazione Cariverona, ha già coinvolto più di cento studenti certificati o con disagio, attivando esperienze di tirocinio, alternanza scuola-lavoro ed orientamento”.
IL CALENDARIO
20 gennaio – I nuovi bandi 2019/2020: presentazione e approfondimento. Elementi per la costruzione, gestione e rendicontazione delle doti.
(Dedicato a istituti d’istruzione superiore/cfp)
27 gennaio – I nuovi bandi 2019/2020: presentazione e approfondimento. La costruzione della Rete, l’attivazione dei servizi. (Dedicato a enti accreditati al lavoro, servizi socio assistenziali, imprese e terzo settore)
3 febbraio – La promozione della Rete territoriale: soggetti e sinergie per nuove collaborazioni a supporto delle progettualità. (Dedicato a istituti d’istruzione superiore/cfp)
10 febbraio – Lo sviluppo dei percorsi in uscita: focus sui servizi previsti dai bandi. (Dedicato a istituti d’istruzione superiore/cfp)