Destra Secchia, operativa dal 1° luglio la nuova azienda speciale dei servizi sociali del Destra Secchia

DESTRA SECCHIA – «L’azienda speciale dei servizi sociali del Destra Secchia sarà operativa probabilmente dal 1° luglio 2020. Si tratta del braccio operativo del Piano di Zona che coordinerà e gestirà i servizi in modo da garantire e potenziare l’assistenza ad anziani, disabili, famiglie e giovani». Così Luca Malavasi, Sindaco di Quistello, a proposito della futura azienda speciale per la gestione dei servizi sociali nel Destra Secchia.

Dopo la nascita di Socialis nell’area del Suzzarese, anche nel territorio del Destra Secchia, dunque, comincia a prendere forma il progetto di un’azienda speciale per la gestione dei servizi sociali dei Comuni del territorio. 15 i paesi che ne faranno parte: Sustinente, Serravalle a Po, Ostiglia, Borgo Mantovano, Quingentole, Quistello, Schivenoglia, San Giovanni del Dosso, San Giacomo delle Segnate, Poggio Rusco, Magnacavallo, Borgofranco e Carbonara. Entro il prossimo 31 marzo – e comunque prima della prossima tornata elettorale – l’approvazione dello statuto, che darà la possibilità al nuovo ente (un’azienda a tutti gli effetti) di assumere personale e prendere decisioni in maniera autonoma.

Il nome dell’azienda speciale, così come la sede, sono ancora tutti da decidere, anche se pare che si punti ad utilizzare uno stabile già di proprietà di qualche Comune, così da non  pagare alcun canone d’affitto.