Fiamme Gialle, presentato il bilancio operativo: a Mantova 2800 interventi e 189 indagini in 17 mesi

MANTOVA – Celebrazioni oggi per il 248°anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza. Un’occasione per presentare il bilancio delle attività svolta dai Reparti del Corpo operanti in provincia di Mantova, dal 1° gennaio 2021 al 31 maggio 2022

Nel 2021 e nei primi 5 mesi del 2022 la Guardia di Finanza di Mantova ha eseguito oltre 2800 interventi operativi e 189 indagini delegate dalle Autorità giudiziarie per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

CONTRASTO DELLE FRODI E DELL’EVASIONE FISCALE
Sono stati scoperti 199 reati fiscali (principalmente, emissione e utilizzo di fatture false, dichiarazioni fraudolente e occultamento delle scritture contabili) e sono stati denunciati 93 soggetti.
Nel contrasto all’economia sommersa sono stati individuati 25 soggetti sconosciuti al Fisco (evasori totali), che hanno evaso complessivamente oltre 21 milioni di euro di IVA e non hanno dichiarato una base imponibile netta di oltre 19 milioni di euro.
Gli interventi finalizzati al contrasto delle frodi in materia di IVA sono stati 29 con la denuncia di 40 soggetti, in particolare, sono stati individuati, inoltre, 23 soggetti, non residenti in Italia ma domiciliati fiscalmente in provincia di Mantova, operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico. Il valore dei beni sequestrati per reati in materia di imposte dirette e IVA è pari a 7,1 milioni di euro, mentre le proposte di sequestro ammontano a circa 20,4 milioni di euro.
Sono stati svolti 30 gli interventi nel settore delle accise.
Inoltre, nell’ambito della lotta al cd. “lavoro sommerso”, sono stati individuati 308 lavoratori “in nero” o “irregolari”, con conseguente verbalizzazione di 20 datori di lavoro.

TUTELA DELLA SPESA PUBBLICA
Sono 213 gli interventi complessivamente svolti a tutela dei principali flussi di spesa, dagli appalti agli incentivi alle imprese, dalla spesa sanitaria alle erogazioni a carico del sistema previdenziale, dai fondi europei alla responsabilità per danno erariale.
Le frodi scoperte in danno del bilancio nazionale e comunitario sono state pari a circa
390 mila euro su un totale di oltre 811 mila euro di contributi erogati e controllati
L’impegno a tutela della corretta destinazione delle misure introdotte dalla legislazione
emergenziale ha riguardato i contributi a fondo perduto e i finanziamenti bancari assistiti da garanzia, oggetto di 64 controlli, che hanno portato alla denuncia di 6 persone per l’indebita richiesta o percezione di quasi 400 mila euro.
Sul versante delle frodi nel settore della spesa previdenziale, assistenziale e sanitaria
(prestazioni sociali agevolate e ticket sanitari), sono stati eseguiti 118 controlli che hanno portato alla scoperta di 99 irregolarità per una frode totale accertata superiore a 1 milione di euro ed alla denuncia di 101 soggetti.
I controlli sul reddito di cittadinanza hanno riguardato, in maniera selettiva, soggetti
connotati da concreti elementi di rischio. Nel complesso, sono stati scoperti illeciti per oltre1 milione di euro – di cui 760 mila euro indebitamente percepiti e oltre 300 mila euro fraudolentemente richiesti e non ancora riscossi – e sono state denunciate 97 persone.
Passando, più in generale, al settore della tutela della legalità nella Pubblica
Amministrazione, sono state denunciate 2 persone per reati in materia di peculato e altri delitti contro la Pubblica Amministrazione.

CONTRASTO DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA ED ECONOMICO-FINANZIARIA
In materia di riciclaggio e autoriciclaggio sono stati eseguiti 7 interventi, che hanno
portato alla denuncia di 13 persone, di cui 1 tratta in arresto. Il valore del riciclaggio
accertato è stato di oltre 4 milioni di euro, mentre è di circa 1,5 milioni di euro il valore dei sequestri effettuati.
In applicazione della normativa antimafia, sono stati sottoposti ad accertamenti
patrimoniali 24 soggetti, proponendo il sequestro di oltre 300 mila euro, mentre i
provvedimenti di sequestro operati nei confronti di soggetti connotati dalla c.d. “pericolosità
economico-finanziaria” ammontano a oltre 400 mila euro. Sono stati eseguiti 1.134
accertamenti svolti su richiesta dei Prefetti
, la maggior parte dei quali riferiti alle
verifiche funzionali al rilascio della documentazione antimafia che hanno portato alla
denuncia di 80 soggetti per reati fallimentari, di cui 1 tratto in arresto, rilevando
distrazioni per circa 18 milioni di euro. Sono state analizzate 147 segnalazioni di
operazioni sospette
, inoltrate da intermediari finanziari e professionisti ai sensi della
normativa antiriciclaggio.

CONTRAFFAZIONE E TUTELA MADE IN ITALY
In tale ambito sono stati effettuati complessivamente 38 interventi, con la denuncia di 11 soggetti e la segnalazione ai fini amministrativi di 20 soggetti, e dato esecuzione a 10 deleghe dell’Autorità Giudiziaria. Il totale dei prodotti sequestrati ammonta a oltre 52 mila unità (tra accessori per telefonia mobile, scarpe, abbigliamento, accessori, luminarie, bigiotteria e giocattoli).
Il contrasto al traffico, allo spaccio ed al consumo di stupefacenti ha portato alla denuncia di 9 persone, di cui 1 in stato di arresto, e al sequestro di gr. 1.204 di sostanze stupefacenti.

CONCORSO NEI SERVIZI DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA
Nel periodo di emergenza sanitaria, la Guardia di Finanza di Mantova, in attuazione delle misure di contenimento della pandemia, ha controllato 1.389 attività o esercizi commerciali dispiegando sul territorio della provincia 2.192 pattuglie. Sono state controllate 11.091 persone, di cui 51 sanzionate amministrativamente e 3 denunciate. Infine, sono stati sanzionati 10 titolari di attività o esercizi commerciali, e nei confronti di 1 è stata adottata la chiusura provvisoria dell’attività ai sensi dell’art. 4 del D.L.
52/2021.

La cerimonia si è tenuta alla Caserma “Fin. Luigi Boccaletti” alla presenza delle autorità civili e militari. Dopo gli interventi dei presenti  è stato presentato il bilancio dell’attività operativa svolta dai Reparti del Corpo operanti in provincia di Mantova, dal 1° gennaio 2021 al 31 maggio 2022. La cerimonia è terminata con la lettura della preghiera del Finanziere.