Fondazione Comunita Mantovana, già raccolti 500mila euro. Donate apparecchiature ad ospedali e rsa

L'rsa Belfanti di Ostiglia

MANTOVA – Per far fronte all’emergenza sanitaria generata dalla diffusione del coronavirus e per supportare coloro che si trovano in prima linea in questa emergenza la Fondazione Comunità Mantovana, di intesa con l’Azienda Socio-Sanitaria, ha avviato una campagna di raccolta straordinaria lo scorso 11 marzo.
La Fondazione si è posta subito un obiettivo, di intesa con il sostegno della Fondazione Cariplo raccogliere 100.000 euro di donazioni per stanziare la stessa cifra e raddoppiare così l’importo raccolto. Nel giro di pochi giorni l’obiettivo è stato raggiunto e al 24 marzo sono state effettuate donazioni per un totale di 499.825 euro da ben 412 donatori.
L’obiettivo della raccolta fondi è fornire una prima risposta all’emergenza sanitaria dotando di strumentazione necessaria i presidi ospedalieri del territorio mantovano secondo le indicazioni fornite dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Mantova e attraverso l’attivazione di iniziative a sostegno del personale medico e infermieristico.
sostenere gli enti non profit del territorio mantovano nella loro fondamentale azione per fare fronte ai bisogni della comunità in questa fase straordinaria.

“La Fondazione Comunità Mantovana – afferma il Presidente Carlo Zanettinon può restare indifferente a questa difficile situazione che colpisce soprattutto le fragilità del nostro territorio”.

Il contributo, anche con una piccola donazione, potrà essere versato tramite bonifico bancario sul conto corrente presso Banca Intesa:
Intestato a: FONDAZIONE COMUNITA’ MANTOVANA ONLUS
IBAN: IT 67 B 03069 09606 100000017734
CAUSALE: FONDO EMERGENZA CORONAVIRUS

Con i fondi raccolti sono stati realizzati questi interventi:

  • Acquistati e donati n° 3 Sistemi di Trasferimento Malati (passa-malati o barelle) destinati alle strutture di Terapia Intensiva dell’ASST di Mantova, per i Presidi Ospedalieri di Mantova, Pieve di Coriano e Asola. (valore €. 140.000,00). I tre sistemi sono stati consegnati martedì 24 marzo scorso.
  • Sostenuto con euro 15.000 la richiesta presentata dalla Pro Loco di Villa Poma per l’acquisto di un’apparecchiatura di telemetria per attrezzare il reparto di riabilitazione cardiologica che è stato spostato dal Presidio Carlo Poma al Presidio Pieve di Coriano al fine di utilizzare gli spazi per la terapia intensiva emergenza Coronavirus.
  • Sostenuto con euro 10.240 il progetto di socializzazione presentato dalla Fondazione Belfanti di Ostiglia. La Presidente Laura Pradella ha ritenuto aumentare le attività di animazione e fisiochinesi terapia alfine di mantenere l’affettività tra l’ospite e la famiglia, mantenere le capacità cognitive e relazionali dell’ospite.

Incentivi fiscali
Ai sensi del Decreto Cura Italia (Decreto Legge nr 18 del 17 marzo 2020), art. 66, questi gli incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
1. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.
2. Per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133. Ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive, le erogazioni liberali di cui al periodo precedente nell’esercizio in cui sono effettuate.
(per informazioni telefonare allo 0376/237249 o scrivere mail info@fondazione.mantova.it per richiedere la ricevuta di donazione)