Fondi Pnrr: candidato il progetto di efficientamento energetico della scuola media di Gonzaga

GONZAGA – Ha un valore di 1.655.000 euro il progetto di efficientamento energetico della scuola media “B. Croce” candidato dal Comune di Gonzaga alla manifestazione di interesse di Regione Lombardia per la valorizzazione di opere finanziabili con le linee di intervento del Pnrr.
L’obiettivo è quello di migliorare la struttura di almeno due classi energetiche attraverso opere edili e impiantistiche. In particolare, il progetto prevede la realizzazione del cappotto perimetrale, la sostituzione dei serramenti, l’installazione di valvole termostatiche sui corpi scaldanti e l’implementazione impiantistica con l’installazione di un sistema di rinnovo dell’aria mediante serranda di estrazione e recupero di calore termodinamico.
Si tratta di investimenti che in parte avremmo voluto realizzare già nell’estate del 2021 ma che siamo stati costretti a sospendere a causa della grandinata del 26 luglio” spiega la sindaca Elisabetta Galeotti “porteremo avanti l’impegno nella ricerca di ulteriori bandi per allineare il territorio con gli obiettivi di transizione ecologica perseguiti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
Nell’ambito della produzione di energia da fonti naturali, già nel quinquennio precedente l’Amministrazione Comunale aveva sostenuto investimenti per dotarsi di sistemi fotovoltaici ove possibile, e per rendere efficiente e sostenibile la rete dell’illuminazione pubblica.