Fontana nel mantovano per le celebrazioni dei 10 anni del sisma. Il 26 inaugura la scuola di Poggio

Manca una settimana al decimo anniversario della prima grande scossa del sisma del 2012, quella delle 4 di notte e per celebrare questa ricorrenza in programma c’è una serie di inaugurazioni.

Si parte il 20 maggio, proprio il giorno in cui 10 anni prima c’è stata la prima scossa, quando verrà inaugurato il nuovo centro polivalente di San Giacomo delle Segnate.

Il 26 sarà la volta della nuova scuola primaria di Poggio Rusco, uno tra gli interventi più attesi. Per questo taglio del nastro ci sarà anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che parteciperà ad alcune inaugurazioni e visiterà i Comuni del cratere per vedere i risultati della ricostruzione. Lo stesso giorno sarà inaugurata la sede della polizia locale Destra Secchia centrale nel municipio di Villa Poma.

La nuova scuola elementare è costata 4milioni e 700mila euro, i lavori sono stati ultimati e in questi giorni e a breve saranno installati gli arredi.

Sabato 28 maggio sarà la volta del municipio di Quistello, intervento da quasi quattro milioni di euro. Anche in questo caso i lavori sono terminati da alcune settimane

Le celebrazioni si concluderanno il 29 maggio, quando le due forti scosse, una alla mattina alle 9 e quella interminabile intorno all’una fecero cadere, quello che era rimasto in piedi il 20 maggio.

Le case private e i fabbricati agricoli sono stati quasi tutti ultimati, restano indietro ancora dei cantieri nei centri più colpiti. Recuperati in questi anni chiese, scuole, municipi. Alcuni progetti di recupero di edifici pubblici devono ancora essere presentati alla Struttura commissariale per ottenere il finanziamento con i fondi a disposizione per la ricostruzione.