Forza Italia: “Il 4 maggio è vicinissimo, ma sembra che il Governo ancora brancoli nel buio”

MANTOVA – Fase 2 ormai ai blocchi di partenza ma ancora troppe imprecisioni da parte del Governo: questa la critica sollevata da diversi esponenti mantovani di Forza Italia. Dubbi e perplessità, soprattutto, per quanto riguarda il mondo dell’istruzione. “Gli studenti non torneranno sui banchi fino a settembre: mentre all’estero già sono riprese le lezioni, in Italia gli istituti di ogni ordine e grado rimangono chiusi e solo dai prossimi giorni saranno varati provvedimenti per regolare in dettaglio la conclusione dell’anno scolastico. Il Governo – spiegano – è al lavoro per definire modalità con cui far svolgere ‘in presenza, ma in piena sicurezza’ gli esami di Stato: in altre parole, al di là dei proclami, una pianificazione organica della Fase 2 pare sia ancora tutta da scrivere“.

Ma se la chiusura delle scuole è una certezza e la ripartenza delle attività più vicina come si potranno accudire i figli? Chiede ancora Forza Italia. “Se riaprono le attività e i genitori lavorano, chi tiene i bambini? Come assicurare la didattica a distanza? Si prevedono attività extra, tipo Cred? Ed eventualmente in quali spazi, in che tempi, a cura di chi?”.

Una situazione poco chiara in cui “Nell’attesa – proseguono – c’è chi si porta avanti, pianificando progetti per non perdere tempo ulteriore. E’ il caso di diversi amministratori, di Forza Italia e non, che a Volta Mantovana, Roncoferraro, Asola, Bagnolo, Canneto, Castel Goffredo si sono posti il problema, individuando percorsi e soluzioni da condividere. Le amministrazioni che non vogliono farsi trovare impreparate quando il Governo finalmente scoprirà le carte, prendano nota: già oggi bisogna organizzare la gestione della Fase 2, trovando spazi adeguati dove i ragazzi possano essere accolti con garanzia di sicurezza sanitaria, e persone qualificate che permettano loro di concludere la didattica. E lo stesso andrà progettato per l’estate, quando l’attività scolastica lascerà il posto a quella ludica e culturale, e saranno disponibili parchi e spazi all’aperto oltre ai luoghi della cultura. Il 4 maggio è vicinissimo, ma sembra che il governo ancora brancoli nel buio“.

Questi gli esponenti che chiedono più chiarezza:

Elena Bertellini vice sindaco Comune Volta Mantovana
Ambra Moretti assessore Comune di Asola
Valeria Negrisolo assessore Comune di Castel Goffredo
Patrizia Chiminazzo assessore Comune di Rodigo
Teresa Amatruda assessore Comune di Borgo Virgilio
Carla Boni consigliere comune di Sermide e Felonica
Giuseppina Bevilacqua consigliere Comune di Castellucchio
Simona Maffizzoni consigliere Comune di Castiglione delle Stiviere
Monica Andreani consigliere Comune di Bagnolo San Vito
Roberta Gaburri consigliere Comune di Marmirolo
Sara Malagola consigliere Comune di Bozzolo
Stefania Campana consigliere Comune di Borgo Mantovano
Stefania Magnani consigliere Comune di Gonzaga
Avv. Francesca Policastrese segreteria regionale Forza Italia
Ilde Tarocco responsabile provinciale Mantova “Azzurro Donna” Forza Italia
Maria Elena Invernizzi membro del dipartimento regionale “Azzurro Donna” Forza Italia