Furti in calo in città e in aumento in provincia. Espulsioni raddoppiate. Mani dell’ndrangheta sul commercio. Sartori: “amplieremo la nostra presenza”

– MANTOVA Un’attività a tutto campo con numeri in crescita in tutti i reparti quella della Questura di Mantova illustrata stamani dal Questore Paolo Sartori affiancato dal Vicario Maria Bruna Olivieri, dal Capo di Gabinetto Vittorio Rossi e dalla dirigente delle Volanti Gianna Adami.
Spiccano in particolare alcuni aumenti delle misure di prevenzione e sicurezza come i fogli di via, le persone sottoposte ad obbligo di dimora o a libertà controllata, o i tre Daspo. Aumentano anche i reati scoperti, le persone arrestate o denunciate come balza agli occhi il numero delle espulsioni dal territorio nazionale e degli allontanamenti che dal 2018 sono praticamente raddoppiati passando da 70 a 132.
Nemmeno un caso però nel 2019 di espulsioni di persone sospettate di terrorismo internazionale. “Un dato che rincuora” dice Sartori che non nasconde invece la preoccupazione per le infiltrazioni della criminalità organizzata, l’ndrangheta innanzitutto, che nel giro di pochi anni sembra aver ampliato i propri tentacoli dal settore dell’edilizia che era stato il protagonista dell’inchiesta Pesci a quello degli esercizi pubblici.

Intervista al Questore di Mantova Paolo Sartori

Guardando ai dati di tutte le forze dell’ordine del 2019 e dell’anno precedente emerge un aumento del 2,7% dei reati a livello provinciale e una diminuzione invece del 4,7% nel capoluogo. In città in particolare i furti sono in diminuzione del 20%, anche quelli in abitazione che segnano un – 4,2%. In aumento invece quelli nei negozi. In città diminuiscono anche le rapine tranne quelle in strada mentre aumentano le estorsioni che passano da 10 a 17. I furti diminuiscono complessivamente anche in provincia ma crescono quelli in casa che passano da 1315 a 1517, 202 in più quindi. E per contrastare questo fenomeno Sartori spiega l’ampliamento su più fronti dell’attività

Intervista al Questore di Mantova Paolo Sartori

Anche le truffe agli anziani sono tra i reati che preoccupano. Il loro numero è rimasto abbastanza stabile tra il 2018 e il 2019 ma la percezione di insicurezza che determinano è importante

Intervista al Questore di Mantova Paolo Sartori