Fusione Comuni di Motteggiana e Suzzara: buona la prima uscita ufficiale del Comitato. Favorevoli anche i sindaci

MOTTEGGIANA/SUZZARA – Prima uscita ufficiale del “Comitato Si Fusione” che guarda alla nascita di un unico Comune composto da Motteggiana e Suzzara. Ieri sera un incontro tra sostenitori e cittadini per discutere dei benefici che la fusione potrebbe avere e di quello che, di fatto, comporterebbe questa scelta. Positivo il bilancio del Comitato che sottolinea il suo essere apartitico e solamente volto alla crescita dei due paesi che da una fusione potrebbero avere solo aspetti positivi.  “Abbiamo già tanti servizi in Comune e tanti residenti di Motteggiana si spostano a Suzzara per lavoro e viceversa. Inoltre – spiega il fondatore del Comitato Bruno Melli – grazie alla fusione potremmo avere ogni anno 2mln di euro da utilizzare per interventi vari nel nuovo Comune”. Affrontato anche il tema del nome dell’ipotetico nuovo ente: l’idea sarebbe quella di incorporare i due paesi così da non perdere alcuna tradizione. Possibile, dunque l’ipotesi del Comune di Suzzara Motteggiana. 

Ad aprire la serata l’inno alla fusione del cantastorie di Motteggiana Wainer Mazza seguito da una approfondita discussione condotta da Vanni Buttasi. Presenti anche i sindaci Stefano Pelliciardi, di Motteggiana, e Ivan Ongari, di Suzzara, dimostratisi in sintonia sui temi affrontati.

I prossimi appuntamenti sono in programma per il 15 ed il 25 luglio. Il primo – alle 21 nel parco feste – si svolgerà a Motteggiana e proprio lì, come anticipa Melli, potrebbe nascere qualche critica al nuovo progetto vista la crontrarietà alla fusione anche di alcuni esponenti politici. Per ora la certezza è che i due sindaci si sono detti a favore della fusione sposando così l’obiettivo del Comitato.