Gonzaga, domani a Bovimac l’assessore regionale Rolfi

Assessore Fabio Rolfi
L'assessore Fabio Rolfi

GONZAGA – Sarà l’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi a chiudere l’edizione 2020 di Bovimac. La rassegna dedicata ad agricoltura e zootecnia, ospitata dai padiglioni fierisitici della Millenaria, si conclude infatti domani, domenica 19 gennaio, dopo un weekend costellato da incontri tecnici, seminari, mostre e concorsi.

L’arrivo di Rolfi è previsto per le 9.30 circa; l’assessore incontrerà subito espositori, operatori del settore e pubblico. Al termine, prevista una dimostrazione e degustazione dell’apertura di due forme di formaggio, Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

Alle 10.30 si terrà il convegno dedicato alle novità fiscali in agricoltura, appuntamento sempre molto atteso a Bovimac, condotto dall’esperto di fiscalità agricola Gian Paolo Tosoni. Nello stand di Confagricoltura, invece, si parlerà di opportunità di investimento nell’agricoltura di precisione.

Infine, la mattinata sarà dedicata anche alla ventisettesima edizione della Mostra Bovina d’Inverno della Frisona. In gara ci saranno circa cinquanta capi provenienti da sedici allevamenti d’eccellenza di Mantova, Reggio Emilia e Verona. L’evento è a cura di A.R.A.L. Lombardia.

Vediamo però nel dettaglio gli appuntamenti della giornata.

Alle 9 al Ring Zootecnico – Pad. 6 Inizio lavori di valutazione Mostra Bovina Provinciale ed Interprovinciale Categorie vacche – Assegnazione premio speciale “Guido Errera”. In gara una cinquantina di bovine, tra vacche e manze, presentate da 16 allevamenti d’eccellenza delle province di Mantova, Reggio Emilia e Verona. A cura di A.R.A.L. Lombardia.

Alle 9.30 nel Padiglione 0 Visita alla Fiera da parte di Fabio Rolfi Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia. Al termine della visita si procederà all’apertura di due forme di Parmigiano Reggiano (Az. Agr. Arrivabene di Poggio Rusco) e Grana Padano (Caseificio San Donato di Castellucchio).

Alle 10.30 in Sala Convegni – Padiglione 0 Nuova PAC e novità fiscali nella legge di stabilità 2020. Relatore Gian Paolo Tosoni, tributarista e consulente de Il Sole 24 Ore. Partecipa Fabio Rolfi, Assessore Agricoltura Regione Lombardia. Convegno organizzato da Confai Mantova.

Ore 10.30 preso lo Spazio Confagricoltura – Padiglione 0 PSR Misura 4.1 e bando aria: guida agli investimenti per l’agricoltura di precisione. Relatore Andrea Zampolli.
Incontro organizzato da Confagricoltura Mantova.

Domani la rassegna sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 18. Ingresso: 5 euro (gratuito fino a 12 anni).