Gonzaga, residenti in calo: sfiorano quota 9.000. Il sindaco Galeotti: «Progressivo invecchiamento della popolazione»

GONZAGA – Anche a Gonzaga, come in tutto l’Oltrepò, soffiano i venti freddi dell’inverno demografico. Sono 8918 i residenti nel Comune secondo il bilancio 2019 elaborato dall’ufficio anagrafe comunale. Un dato che registra un calo di 78 unità rispetto al 2018, e che risente della flessione tecnica dovuta al significativo numero di cancellazioni per irreperibilità – 59 -, frutto dell’opera di aggiornamento dell’anagrafe avviata lo scorso anno.

I residenti a Gonzaga sono 5500, a Bondeno 1929 e a Palidano 1489, per un totale di 3401 famiglie registrate. Il numero della popolazione maschile è superiore a quella femminile: 4464 contro 4454.

Il sindaco Elisabetta Galeotti evidenzia come, anche a Gonzaga come nel resto della nazione ma in particolare nell’Oltrepò mantovano, sia in atto un progressivo invecchiamento della popolazione.

«Registriamo una lieve flessione dei nati, 58 rispetto ai 62 dell’anno precedente, mentre aumenta il numero dei deceduti, 91 contro 85, portando a -33 il saldo tra nascite e decessi nel 2019 – spiega Galeotti -. A livello nazionale e regionale mancano politiche di sviluppo che possano fornire anche ai sindaci gli strumenti per contrastare il calo demografico, in particolare in territori come il nostro che ancora scontano, a livello produttivo, commerciale e dei servizi, gli effetti del sisma e di un sistema di collegamenti arretrato».

Registrano un contenuto aumento i matrimoni religiosi, da 4 a 6, e un lieve calo quelli civili, da 5 a 4. Invariato il dato relativo ai divorzi (5) mentre passano da 1 a 4 le separazioni; 3 le convivenze registrate.