Gonzaga, riqualificazione post sisma del centro di Bondeno: aggiudicati i lavori

il centro di Bondeno subito dopo il sisma

GONZAGA – Su 58 concorrenti dichiarati ammissibili, è stata la ditta Malacrida Ambiente Viabilità Costruzioni Srl, con sede a Lesmo in provincia di Monza-Brianza, ad aggiudicarsi i lavori di riqualificazione post sisma di via Bondeno degli Arduini e del centro storico di Bondeno.
L’impresa ha offerto un ribasso del 10,64% sulla base d’asta. La Centrale Unica di Committenza Mantova Sud, che ha istruito il bando di gara, ha terminato in questi giorni le necessarie verifiche sui requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali contenuti nella documentazione prodotta dagli operatori economici che hanno presentato le offerte entro il termine del 17 aprile.
Nei prossimi giorni, l’Ufficio Tecnico del Comune di Gonzaga convocherà la ditta vincitrice dell’appalto per concordare il calendario dei lavori.
“Modalità e tempistiche dei lavori saranno presentate e condivise con la cittadinanza in un incontro pubblico che stiamo organizzando” spiega il sindaco Elisabetta Galeotti “l’obiettivo è quello di organizzare le attività dei cantieri in modo che impattino il meno possibile con la vita quotidiana dei residenti”.
Le opere interesseranno quattro principali aree di intervento: via Bondeno degli Arduini, l’incrocio di via Quagliotta, gli spazi antistanti la chiesa e l’area della Curia a fianco della chiesa. Il progetto prevede la trasformazione del sagrato esistente in una sorta di area pedonale sacra, estesa in forma circolare fino al retro della chiesa e caratterizzata dalla presenza di essenze simboliche, come l’ulivo sacro e il melograno, emblema di Matilde di Canossa. Contestualmente sarà realizzato un intervento di ammodernamento della pubblica illuminazione per la valorizzazione, con criteri di sostenibilità e di efficienza energetica, del centro storico riqualificato. La durata dei lavori è stimata in 300 giorni.
L’investimento complessivo per riqualificare il centro di Bondeno ammonta a 1.545.000 euro, di cui 849.000,00 euro da investimenti post-sisma, 250.000,00 euro provenienti dal bando Rigenerazione Urbana che l’Amministrazione comunale si era precedentemente aggiudicata, e 446.000,00 euro di risorse stanziate dal Comune.