Guastalla, nasce una scuola per chi assiste un famigliare con deficit cognitivo

GUASTALLA (REGGIO EMILIA) – Il ruolo del “caregiver”, vale a dire, letteralmente, colui che si prende cura ed assiste il malato, è cruciale nel caso di pazienti affetti da deficit cognitivi. Per questo motivo la casa di riposo Villa Aurelia (a San Michele in Bosco, frazione di Marcaria, in provincia di Mantova) per tutti coloro che prestano cura a famigliari affetti da deficit cognitivo propone un corso in 6 incontri della durata di un’ora e mezza con orario 14-15.30. L’iscrizione al corso sarà interamente gratuita e ogni incontro sarà gestito da un’equipe multidisciplinare a seconda del tema trattato.

Gli argomenti toccheranno tutti gli ambiti di vita: alimentazione, igiene della persona, cura, salute orale, protezione dell’anziano, sicurezza in ambiente domestico, relazione, vissuti emotivi del caregiver, rete sociale e cure di fine vita nell’anziano con demenza.

L’incontro informativo sul corso gratuito proposto da Villa Aurelia è rivolto a tutti coloro che prestano cura a persone affette da Alzheimer o deficit cognitivo, e si svolgerà presso la Sala Antico Portico a Palazzo Ducale a Guastalla, domani, sabato 18 gennaio alle ore 10. Per le iscrizioni al corso o per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria dell’RSA Villa Aurelia dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 – tel. 0376 953301.